Chi possiede un account su Twitter e chi utilizza anche Instagram avrà senz’altro avuto modo di notarlo: già da diversi giorni a questa parte le foto scattate mediante l’app fotografica e poi pubblicate sul celebre servizio di microblogging non sono visualizzate in maniera corretta risultando tagliate e non più centrate.
La problematica non è imputabile ad eventuali errori di caricamento delle immagini da parte degli utenti bensì alla decisione presa dal team di Instragram proprio nel corso degli ultimi giorni.
Twitter, infatti, offre a tutti gli sviluppatori un apposito strumento (Twitter Cards) mediante cui è possibile fare in modo che le immagini caricate vengano centrate in maniera corretta nell’anteprima.
Instagram ha tuttavia scelto di non utilizzare il tool, una decisione questa conseguenzialmente alla quale le immagini caricate mediante l’app e pubblicate sul social network risultano ora visualizzate in maniera scorretta.
Kevin Systrom, CEO di Instagram, a tal proposito, ha fatto sapere che la scelta di non sfruttare il tool messo a disposizione da Twitter è riconducibile alla volontà di rimandare gli utenti ai profili web recentemente lanciati in modo tale da incrementare il traffico verso la piattaforma.
Questo si traduce quindi in una non corretta e diretta visualizzazione delle foto scattate e pubblicate tramite Instagram costringendo quindi gli utenti a passare per i profili web.
Ad incidere negativamente in tal senso è stata, sicuramente, anche l’acquisizione dell’app messa a segno da parte di Facebook e su cui le foto possono essere visualizzate senza alcun tipo di problema.
Alcune settimane fa, inoltre, Twitter ha annunciato di voler realizzare una propria piattaforma di photo sharing e potrebbe quindi non essere un caso la situazione poco piacevole che è andata a crearsi.
Al momento, comunque, quale sarà l’effettivo destino delle foto di Instagram su Twitter non è ancora chiaro.
Photo Credits | Flickr