Considerando il fatto che il mercato degli smartphone è divenuto, nel corso del tempo, sempre più dinamico ed imprevedibile riuscire a determinarne, in maniera più o meno corretta, l’andamento è sicuramente molto difficile ragion per cui c’è ben poco da stupirsi se la società di analisi di mercato IDC riveda, di tanto in tanto, le proprie previsioni in tal senso.
Stando a quanto reso noto nel corso delle ultime ore IDC ha infatti previsto che per i prossimi quattro anni Android perderà parte della propria quota di mercato scivolando, nel 2016, dal 68,3% attuale al 63,8%.
Nonostante la discesa il sistema operativo per device mobile reso disponibiled a big G continuerà comunque ad essere il leader indiscusso, o quasi, del mercato grazie, sopratutto, alle numerose proposte di device a basso e medio costo, specie quelle di LG, Sony e Samsung.
Diversamente dalle precedenti previsioni di IDC, secondo cui Windows Phone avrebbe superato l’OS mobile di Cupertino entro il 2016, gli smartphone basati sul sistema operativo della redmondiana dovrebbero riuscire a raggiungere l’11,4% del mercato ed HTC e Nokia saranno i principali produttori di Windows Phone anche se Samsung, ZTE e Huawei riusciranno a fare la loro parte in tal senso..
Per quanto concerne Apple, invece, iOS continuerà a restare al secondo posto nella classifica dei sistemi operativi mobile maggiormente diffusi.
Secondo IDC, infatti, la quota di mercato di iOS resterà più o meno stabile nel tempo.
RIM, invece, continuerà a lottare per poter sopravvivere anche se le sue sorti dipenderanno, in buona parte, dalla prossima e già annunciata versione dello stesso che dovrebbe essere resa disponibile durante i primi mesi del 2013.
Tutti gli altri OS, come MeeGo, Bada e symbian, dovrebbero invece riuscire a raggiungere, sempre nel 2016, una quota di mercato massima pari all’1,5%, sopratutto grazie all’arrivo di nuovi sistemi operativi mobile quali Samsung Tizien e Jolla.
Photo Credits | Flickr