Trascinare file da una posizione all’altra è sicuramente molto più comodo rispetto al dover selezionare, uno alla volta, i vari elementi su cui agire.
Il drag and drop può essere sfruttato anche con la maggior parte dei più comuni bowser web, come ad esempio Mozilla Firefox, per eseguire specifiche operazioni, una feature questa che si rivela molto comoda in una gran varietà di circostanze.
Per poter aprire e visualizzare più file in varie tab trascinandoli contemporaneamente nella finestra di Firefox è però necessario ricorrere all’utilizzo di un’apposita risorsa quale Drag-n-Drop Multiple Files.
Si tratta, appunto, di un add-on per il browser web del panda rosso che, una volta in uso, consente di selezionare due o più file dal desktop e di trascinarli sulle schede di Firefox, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.
Ogni file sarà aperto e visualizzabile in una tab separata per cui al variare del numero di elementi trascinati nella finestra di Firefox varierà anche quello delle schede che andranno ad aprirsi.
L’add-on, quindi, consente di aprire un numero qualsiasi di file semplicemente trascinandoli nella pagina iniziale di Firefox.
Da notare che senza l’ausilio di Drag-n-Drop Multiple Files potrà essere trascinato soltanto un file per volta nella finestra del browser web, un’operazione questa che potrebbe portare via una gran quantità di tempo prezioso.
Tenendo conto delle sue funzionalità l’add-on potrà quindi risultare particolarmente interessante per gli utenti finali che, in tal modo, hanno la possibilità di visualizzare immagini e file PDF in maniera ben più immediata, ma anche per gli sviluppatori, che così saranno in grado di visionare in anteprima il lavoro svolto senza perdere troppo tempo.
Download | Drag-n-Drop Multiple Files