Tra le novità più importanti ed evidenti introdotte in Windows 8 è opportuno includere la tanto chiacchierata Start Screen e la conseguenziale rimozione del ben più classico menu d’avvio e del pulsante Start utilizzati, sino alla precedente versione dell’OS, per accedere a risorse del sistema, applicativi, file e cartelle.
L’assenza del menu Start è stata ben accolta da un ampio numero di utenti, molti altri, invece, ancora non sono riusciti ad accettare la cosa continuando a ritenere il buon vecchio menu Start decisamente ben più pratico rispetto a quanto offerto ora da Microsoft.
Di default, così come già ribadito diverse altre volte, non è possibile far fronte in alcun modo alla cosa ma ricorrendo all’utilizzo di una risorsa quale Classic Start 8 si.
Classic Start 8, infatti, è un software specifico per Windows 8 (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di ripristinare la visualizzazione del menu Start e del relativo pulsante d’avvio rivelandosi quindi un ottimo compromesso per tutti coloro che voglio utilizzare il nuovo OS ma che non riesco ad accettare la modifica introdotta.
Dopo aver scaricato, installato ed avviato Classic Start 8 sarà immediatamente visualizzato il pulsante per accedere al menu di avvio.
Cliccandoci su verrà visualizzato il menu Start, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post, da cui sarà poi possibile cercare qualsiasi file o programma.
Classic Start 8 è quindi in grado di riprodurre alla perfezione il menu Start di Windows presentando come unica differenza l’assenza di un comando mediante il quale accedere rapidamente ai file recenti.
Classic Start 8, diversamente dai vari altri software analoghi, si integra perfettamente con il nuovo OS ed è utilizzabile in maniera totalmente gratuita.
Download | Classic Start 8
#1Cristiano
Ma non vi siete ancora stufati di recensire menù alternativi per Windows 8?
A chi non piace il nuovo OS o non riesce al usarlo senza il menù, che resti pure a windows 7.
#2VK
@Cristiano: c’è anche da dire che a me ad esempio non piace per nulla la nuova interfaccia di Windows 8, ma mi fa girare parecchio le balle non poterlo istallare con interfaccia “normale” al posto di windows 7 64bit che ho ora, per il semplice fatto che W8 è ottimizzato decisamente meglio che W7.