Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ha fatto il suo esordio sul mercato sul finire di ottobre.
In tale occasione numerose software house hanno fatto sapere di essere intenzionate a voler offrire a tutti gli utenti del neo OS della redmondiana pieno accesso ai propri servizi rilasciando app ottimizzate per integrarsi con l’interfaccia moderna di Windows 8.
Tra coloro che avevano fatto sapere di voler rendere disponibili delle proprie app specifiche pere Windows 8 figurava anche Google che sin da subito ha provveduto a rilasciare su Windows Store versioni ad hoc di Google Chrome e di Google Search.
Trattasi però di due singoli casi ai quali, a quanto pare, non seguirà nessun’altra applicazione del colosso di Mountain View.
Clay Bavor, product management director di Google Apps, è stato infatti intervistato dalla redazione del sito web V3.co.uk a cui ha dichiarato apertamente le intenzioni di Google per quanto concerne Windows 8 ed anche Windows Phone 8.
Bavor ha fatto sapere che per il momento Google non ha in cantiere di sviluppare ulteriori applicazioni per Windows aggiungendo che big G è molto attenta a come investire le proprie risorse e che questo viene fatto solo e soltanto per le piattaforme dove ci sono utenti, una cosa questa che, sempre a detta dell’intervistato, non si può dire di Windows 8 e di Windows Phone, almeno non per il momento.
Nell’intervento Bavor fa riferimento in maniera specifica alle applicazioni dedicate all’utenza business come, ad esempio, Gmail o, ancora, Google Drive.
Google, sempre a detta di Bavor, potrebbe quindi prendere in considerazione un eventuale cambio di rotta soltanto nel caso in cui le tendenze del mercato siano differenti rispetto a quelle attuali che vedono dominare Android e iOS e su cui saranno riversati tutti gli sforzi e gli investimenti economici durante l’oramai prossimo 2013.