Alla fine del 2012 oramai non manca molto ed anche per quest’anno Google, come oramai da tradizione, torna, in prossimità del Natale e del Capodanno, con la nuova edizione del suo Zeitgeist, un nome hegeliano con cui big G ha voluto indicare il suo più famoso strumento statistico in grado di raccontare 365 giorni da un punto di vista prettamente “search”.
Durante gli ultimi giorni Google ha infatti pubblicato le consuete tendenze a partire da 1,2 trilioni di interrogazioni al suo search engine e selezionando quelle più popolari in quasi 150 lingue sul pianeta.
Anche quest’anno, sia per quanto concerne i dati a livello mondiale sia per quanto riguarda quelli inerenti esclusivamente l’Italia, corrispondono a due le tendenze quali la scomparsa di personaggi noti e le catastrofi naturali.
A livello mondiale il 2012 è stato infatti l’anno dell’uragano Sandy, collocato al terzo posto in elenco, preceduto dal tormentone Gangnam Style e dal nome di Whitney Houston, presente al primo posto nella classifica delle ricerche assolute e in quelle degli Artisti e delle Persone.
Invece, nella categoria Elettronica di consumo ai primi tre posti si sono classificati, in ordine crescente, il nuovo iPad Mini, il Samsung Galaxy S3 e l’iPad 3.
Nella categoria Hashtag di Google+ al primo posto è finito #SOPA seguito poi da #Awesome e #Sandy.
Per quanto riguarda il Bel paese la classifica generale delle tendenze di ben 25 milioni di utenti risulta così composta:
- Terremoto
- INGV
- Lucio Dalla
- Zalando
- Costa Concordia
- Calcolo Imu
- Sara Tommasi
- Akinator
- Pulcino Pio
- Italo
Bel paese a parte esplorare lo Zeitgeist, a seconda dei mesi, dei contenuti e delle località, è, anche quest’anno, davvero molto affascinante.
Per chi volesse approfondire la questione l’invito è, chiaramente, quello di visitare la sezione online di Google dedicata allo Zeitgeist 2012 e filtrare i contenuti in base alle proprie preferenze ed esigenze.
#1vic
il pulcino pio solo al nono posto? doh!