L’ecosistema Android necessita di svariati investimenti per poter avere successo e Dell, l’azienda statunitense tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer, non è disposta a farli ragion per cui ha deciso di mettere da parte il sistema operativo mobile del robottino verde e di strizzare un occhio a Microsoft e, nello specifico, a Windows 8.
A tal proposito, Jeff Clarke, il vice presidente responsabile delle operazioni globali, nel corso della conferenza mondiale di Dell tenutasi in Texas ha spiegato che allo stato attuale delle cose sia Google sia Amazon stanno vendendo dispositivi Android senza alcun margine di profitto o, nel peggiore dei casi, in perdita basandosi solo sulla raccolta pubblicitaria e sulla vendita degli svariati contenuti.
Essendo Dell un produttore hardware al momento non è ancora riuscito a trovare un valido sistema mediante cui poter costruire un’attività sufficientemente profittevole basata su Android ragion per cui l’azienda ha deciso di abbandonare, almeno per il momento, l’OS mobile di Goolge.
La decisione riguarda in primis i tablet ma anche gli smartphone in merito ai quali il vice presidente è stato sufficiente chiaro sottolinendo che Dell non ha alcuna intenzione di avere a che fare con tale business hardware.
Per la produzione hardware, invece, l’attenzione dell’azienda si sposta interamente su Microsoft.
A detta di Clarke Windows 8 sarà un gran successo nel settore tablet e permetterà a Dell di offrire ai suoi clienti un sistema operativo e degli strumenti a cui sono già abituati.
L’attuale offerta di Dell, in tal senso, comprende l’Ultrabook convertibile XPS Duo da 12 pollici, basato su Windows 8, il tablet XPS da 10 pollici, basato su Windows RT, e il tablet Latitude da 10 pollici, basato su Windows 8 Pro.
Staremo a vedere come andranno effettivamente le cose.
Photo Credits | Flickr
Via | Neowin