Geekissimo

Brevetti Kodak, venduti a 12 colossi IT per 525 milioni di dollari

 
Martina Oliva
20 Dicembre 2012
0 commenti

Kodak cessione brevetti

Già da diversi giorni si era iniziato a vociferare circa le intenzioni di Apple e di Google e, successivamente, anche di Microsoft di voler acquistare i brevetti Kodak, la storica azienda di fotografia, costretta a vendere a causa della situazione di particolare emergenza finanziaria.

Alcune ore fa, poi, la stessa azienda ha comunicato ufficialmente di aver concordato la cessione del proprio portfolio di brevetti.

I preziosissimi brevetti su cui la Eastman Kodak ha poggiato le proprie basi sono quindi stati messi all’asta ed alla fin vi hanno potuto accedere due grandi coalizioni: la Intellectual Ventures e la RPX Corporation.

Questi nomi, sconosciuti a molti, vanno invece ad accorpare veri e propri colossi dell’IT, quali Apple, RIM, Google, Samsung, Adobe, HTC, Facebook, Fujifilm, Huawei, Amazon, Shutterfly e Microsoft.

Alla fine, quindi, Apple, Google e Microsoft hanno ottenuto ciò che desideravano unendosi però ad altre aziende interessate al patrimonio Kodak ed effettuando quindi un acquisto in gruppo.

L’intera operazione è stata quantificata in 525 milioni di dollari ma pur essendo stata definita la sorte dei brevetti la transazione dovrà ora essere approvata e giudicata dalle autorità incaricate prima di poter essere considerata effettiva.

La fine dei brevetti Kodak non è sicuramente tra le più felici ma l’azienda può comunque ritenersi soddisfatta di quanto fatto poiché l’accordo gli permetterà di monetizzare l’ultimo asset di grande valore ancora in dote.

Al momento, comunque, non è ancora chiaro come le varie licenze sulle tecnologie fotografiche verranno suddivise tra le varie società partecipanti.

Nell’accordo di vendita, inoltre, Kodak si è impegnata a lasciar cadere tutte le cause legali in corso, compresa quella con Apple per il presunto rallentamento delle operazioni di vendita fallimentare.

Photo Credits | Flickr

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Brevetti Kodak, anche Microsoft è interessata

Brevetti Kodak, anche Microsoft è interessata

Che Apple e Google siano interessate all’acquisto dei 1100 brevetti di Kodak e che abbiano fatto un’offerta congiunta di 500 milioni di dollari approfittando della situazione di particolare emergenza dell’azienda […]

Apple e Google unite per l’acquisto dei brevetti Kodak

Apple e Google unite per l’acquisto dei brevetti Kodak

Il fatto che Apple e Google si facciano la guerra praticamente da sempre non è certo una novità ma che da nemiche siano diventate improvvisamente “amiche”, o quasi, invece si. […]

Brevetti FRAND: Apple, Microsoft e Google sono d’accordo

Brevetti FRAND: Apple, Microsoft e Google sono d’accordo

La patent war diviene, giorno dopo giorno, o quasi, sempre più intensa: i tribunali italiani, tedeschi, americani etc. sono pieni zeppi di denunce e cause per violazioni brevettuali ed ad […]

Kodak accusa Apple ed HTC per la violazione dei brevetti relativi alle immagini digitali

Kodak accusa Apple ed HTC per la violazione dei brevetti relativi alle immagini digitali

Già qualche tempo fa Kodak aveva provveduto a denunciare Apple, unitamente a RIM, Motorola, Nokia, Samsung, LG, Sharp e Sony, per violazione brevettuale ottenendo però dei primi giudizi contrari da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento