Il tocco magico di Pixar ha trasformato una comunissima lampada da scrivania in una delle mascotte più famose del cinema. Una mascotte che non aveva mai oltrepassato i confini virtuali dello schermo, almeno fin quando Shanshan Zhou, Adam Ben-Gur e Joss Doggett – tre studenti della Victoria University – non hanno pensato di trasformarla in realtà.
Grazie alle potenzialità di Arduino e dei servomotori, la lampada creata da questi ragazzi è in grado di riconoscere i volti delle persone (mediante una webcam) e di seguire il loro sguardo come se fosse un cagnolino in cerca di attenzioni.
Nel video che vi proponiamo qui sotto potete vedere Pinokio (questo il nome della lampada) mentre cerca di “comunicare” con un ragazzo, che però fa di tutto per essere ignorato: si copre il volto con le mani, prova a leggere un libro, ma nulla lo farà passare inosservato da parte della sua amica robotizzata.
Molto divertente la scena in cui la lampada rifiuta di spegnersi e posiziona l’interruttore dell’accensione su ON. Adesso però fermiamo le chiacchiere e gustiamoci insieme il filmato.
Shanshan Zhou, una delle creatrici del progetto, ha dichiarato che questa lampada è nata per “esplorare le potenzialità di un algoritmo vivente”.
“Cosa succederebbe se un oggetto industriale fosse programmato per vivere e non per obbedire?”, si sono chiesti gli studenti della Victoria Uiversity e Pinokio è una prima risposta a questo questo. Guarda ciò che la circonda in maniera casuale alla ricerca di volti umani e, una volta individuati, continua a seguirli in maniera intelligente.
Indubbiamente affascinante, soprattutto considerando le motivazioni che ci sono dietro la sua creazione.
[Via | HowToGeek]
#1io78
da video rimosso
#2@naqern (Andrea Guida)
@io78: ripristinato. 😉