Dopo ben 14 anni di leadership indiscussa, o quasi, nel settore mobile Nokia si ritrova ora costretta a dover cedere il suo primo posto in classifica a Samsung che guadagna quindi il titolo di più grande produttore a livello globale di telefoni cellulari.
È esattamente questo quanto emerso dalla recente analisi condotta da iSuppli IHS che, appunto, ha provveduto a fare delle stime in merito a quella che sarà la situazione di mercato entro la fine del 2012.
Secondo le previsioni entro la fine dell’anno Samsung avrà il 29% della quota di mercato mobile, una percentuale questa che risulta sensibilmente inferiore rispetto a quella registrata lo scorso anno, mentre la quota di mercato di Nokia sarà pari al 24% risultando quindi decisamente inferiore rispetto al 30% del 2011.
La questione va ad assumere particolare importanza poiché è dall’oramai lontano 1998 che Nokia detiene la leadership e questa è la prima volta in assoluto in cui si ritrova a dover cedere il proprio primato alla concorrenza.
Samsung, dal canto suo, ha saputo ritagliarsi e conquistare un proprio spazio nel capo dei feature phone e, ancor di più, in quello degli smartphone grazie al gran successo riscosso dalla gamma Galaxy, all’adozione del sistema operativo mobile Android ed alla produzione di device indirizzati a tutti i segmenti del mercato.
Per quanto riguarda Apple, invece, dovrebbe riuscire a concludere l’anno in corso andando ad occupare il terzo posto in classifica, con il 10% delle spedizioni totale di cellulari e con una quota in crescita del 7%, seguita poi da ZTE, che resta stabile rispetto al 2001.
il quinto posto, invece, dovrebbe essere occupato da LG.
Per quanto riguarda invece la sola vendita degli smartphone Samsung, anche in questo caso, vanta le migliori performance seguita poi da Apple, con il suo iPhone, mentre, al terzo, al quarto e al quinto posto vi sono, rispettivamente, Nokia, HTC e RIM.