Cancellarsi da Skype è diventato praticamente impossibile o almeno così pare stando alla recente denuncia di un cittadino del Bel paese che per cercare di venir fuori dall’insidiosa faccenda ha persino dovuto tirare in ballo il Garante per la Privacy.
Dopo aver ricevuto la segnalazione a parte di un utente registrato, appunto, a Skype, il Garante ha spedito una lettera alla sede lussemburghese del celebre client VoIP chiedendo ulteriori spiegazioni in merito alla faccenda.
Nella lettera, nello specifico, viene richiesto a Skype di fornire dettagli sulle regole in materia di cancellazione degli account ed il trattamento dei dati degli utenti iscritti al servizio.
Nella lettera viene specificato il fatto che alla richiesta di cancellazione fatta dall’utente Skype avrebbe replicato facendo sapere che l’esecuzione di tale operazione sarebbe possibile solo e soltanto a patto di poter verificare l’identità del richiedente unitamente all’indicazione del mese e dell’anno della creazione dell’account.
Skype, a questo punto, entro oggi dovrà provvedere a comunicare al Garante quali dati degli utenti vengono conservati, per quanto tempo e, sopratutto, con quali finalità.
Il Garante ha inoltre sottolineato che la recente acquisizione della società da parte di Microsoft potrebbe aver avuto implicazioni importanti sulla condivisione dei dati degli utenti tra le due società.
Del fatto che non sia possibile eliminare un account Skype, però, non ne fa un mistero.
Leggendo infatti nella pagina delle FAQ del client VoIP si scopre che non è possibile eliminare un account o, ancora, cambiarne il nome una volta che questo è stato creato.
È tuttavia possibile eliminare i dati personali che sono conservati nel profilo dell’utente impednendo gli altri di poter eseguire ricerche basate sui dati in questione pur restando attiva la possibilitò di eseguire ricerche sfruttando il nickname di Skype.
Photo Credits | Flickr