Rimuovere i driver facenti riferimento a specifiche periferiche che sono state connesse al computer in uso può essere un’operazione molto complicata da eseguire tanto da scoraggiare anche un gran numero di utenti dall’effettuare eventuali aggiornamenti di componenti hardware obsoleti.
La difficoltà, nella maggior parte dei casi, sta tutta nelle tracce che i driver lasciano quando vengono distinstallati per cui anche se rimuovendoli si ha la possibilità di eliminare i file indesiderati è comunque molto probabile che alcuni valori precedentemente aggiunti al registro di sistema possano divenire la causa di eventuali conflitti e problemi.
Ricorrendo all’utilizzo di una risorsa quale Treexy Driver Fusion è però possibile ovviare facilmente a situazioni di questo tipo.
Treexy Driver Fusion, infatti, è un software gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (Windows 8 incluso) che, appunto, in un sol colpo permette di rimuovere completamente tutti i driver delle periferiche che non risultano più necessari.
Il software, nello specifico, effettua la scansione del sistema e fornisce poi un elenco delle voci facenti riferimento ai driver non più necessari che potranno essere contrassegnati manualmente e poi rimossi.
Per ciascun driver individuato il software indica anche alcune informazioni aggiuntive come, ad esempio, la tipologia e la posizione.
L’applicazione salva imoltre una copia di backup dei file rimossi ragion per cui qualora necessario sarà possibile ripristinare il tutto in un secondo momento.
Il software, oltre a permettere di effettuare l’operazione in questione, consente anche di salvare il layout delle icone presenti sul desktop per la risoluzione dello schermo impiegata creando appositi profili in base a quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente.
Da notare che Treexy Driver Fusion è disponibile anche in versione a pagamento (il costo è pari a poco più di 15 euro) comprensiva di alcune features extra.
Download | Treexy Driver Fusion