Qualche mese fa vi abbiamo informato, ancora una volta, del successo di Instagram. Lo staff volle condividere i numeri raggiunti durante la famosa festa del Ringraziamento, durante il quale sono state scattate ben 10 milioni di fotografie! Gli utilizzatori di Instagram, dunque, fanno affidamento sull’app soprattutto durante le feste. Seguendo tale ragionamento, anche Natale doveva segnare un nuovo incredibile trionfo per l’applicazione mobile, forse ancor più di quello raggiunto durante il Thanksgiving Day!
AppData ha analizzato i dati raggiunti da Instagram nell’ultimo periodo che, a quanto pare, hanno subito un forte calo soprattutto a partire dal 25 dicembre 2012. Non si tratta di una leggera flessione, ma di ben 4 milioni di utenti attivi in meno (quasi il 25% degli utilizzatori).
Non ci vuole molto a capire come mai è si è verificato questo drastico cambiamento. La perdita di utenti è avvenuta proprio dopo il cambiamento dei termini di servizio di Instagram. Giorni fa, vi abbiamo segnalato che l’applicazione aveva cambiato alcune piccole fondamentali note: Instagram avrebbe potuto iniziare ad utilizzare e, soprattutto, vendere le foto degli utenti. Il timore di tale possibilità si è diffuso rapidamente ed anche account importanti, come quello di National Geographic, hanno bloccato la condivisione di immagini.
I clienti hanno minacciato di abbandonare la piattaforma e, nonostante la rapida smentita del CEO di Instagram, a quanto pare molti hanno deciso di non utilizzare più l’applicazione. A nulla, dunque, è servita la promessa che Instagram non avrebbe venduto le fotografie, gli utenti ormai erano già persi.
Questo è quanto dichiarato dai dati di AppData, ma lo staff di Instagram afferma che le informazioni raccolte sono del tutto sbagliate. Secondo l’app, il calo non è avvenuto, anzi la crescita continua ad essere costante.
Chi starà dicendo la verità?
[ Via | New York Post ]
[ Photo Credits | brixton21 | AppData ]