Gli internauti di vecchia data senz’altro ricorderanno Lycos, uno tra i primi motori di ricerca che agli albori, o quasi, del world web wide spopolò riuscendo ad ottenere, nel giro di breve tempo, il favore dell’utenza entrando in competizione diretta con Yahoo! e con vari altri servizi divenendo inoltre un vero e proprio punto di riferimento per i navigatori meno giovani.
L’entrata in scena di Google stravolse però la situazione andando a ridurre e ridimensionare la popolarità che tutti gli altri motori di ricerca erano riusciti ad ottenere.
Stando però a quanto emerso proprio nel corso delle ultime ore, Lycos, a distanza di diversi anni dal suo avvento online, ha intenzione di tornare nuovamente sulla cresta dell’onda e per farlo lancerà un nuovo motore di ricerca che, secondo le più recenti informazioni, dovrebbe fare la sua comparsa in rete a partire dal prossimo anno oramai alle porte.
La società Lycos ed il relativo sito web, infatti, esistono ancora ed allo stato attuale delle cose offrono un servizio di ricerca online tramite Yahoo!.
Nel corso delle prossime settimane, però, arriverà una grossa novità, così come spiegato da Rob Balazy, l’AD di Lycos.
L’anno prossimo presenteremo un nuovo prodotto di ricerca proprietario. Non voglio dire troppo ora perché siamo ancora nella fase di pianificazione, ma la nostra idea è unire l’attività di ricerca con contenuti curati.
Lycos, tuttavia, non aspira a competere con Google, così come sottolineato dal dirigente dell’azienda, ma si concentrerà invece su quelli che sono i termini principali, le ricerche che sono importanti per le persone e sulla presentazione dei risultati, il tutto con l’obiettivo di creare un’esperienza utente estremamente intuitiva.
Genuinità dell’operazione a parte Lycos dovrà tuttavia cercare di fornire agli utenti delle valide ragioni per utilizzare un prodotto differente da big G e, al contempo, far conoscere il nuovo corso intrapreso ad un sempre maggior numero di internauti.
A questo punto non resta quindi nient’altro da fare se non attendere in modo tale da poter capire quale sarà l’effettiva nuova proposta dell’azienda ed il risultato che riuscirà a raggiungere.
Photo Credits | Lycos
Via | Neowin