L’abitudine è oramai ben consolidata da tempo immemore e così come già accaduto nel corso dell’anno in occasione di vari altri eventi e festività anche questa volta, per salutare il 2012 e per augurare un buon 2013, big G ha deciso di modificare il suo classico logo inserendo un doodle ad hoc.
Colelgandosi infatti alla homepage di Google è possibile visualizzare, dalla mezzanotte del 31 dicembre, un doodle realizzato appositamente per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno ancora in corso ed il Capodanno oramai alle porte.
Il doodle, nel dettaglio, è un disegno statico che rappresenta una sorta di sunto di tutti i vari “scarabocchi” più significativi che sono apparsi nel corso degli ultimi 365 giorni al di sopra della barra di ricerca di Google.
Osservando infatti il doodle è possibile individuare vari personaggi coinvolti nel tradizionale cenone di San Silvestro come, ad esempio Cappuccetto Rosso, Robert Moog, Moby Dick, i protagonisti di Star Trek, quelli delle Olimpiadi e molti altro ancora, che, appunto, hanno fatto da protagonisti nei vari doodles apparsi nel corso dell’anno ed ora visualizzabili cliccando qui.
Al di sotto del doodle e della barra di ricerca big G ha invece inserito il link Ripercorri i momenti salienti del 2012 che porta l’utente direttamente alla pagina dello Zeitgeist 2012 e, nello specifico, al video commemorativo realizzato in occasione della pubblicazione delle statistiche delle parole più cercate su big G durante gli ultimi 365 giorni.
Una curiosità: appena pubblicato, il doodle nella ricerca seguente al click su di esso inseriva la chiave “buon anno 2012″ e non “2013”… probabilmente qualcuno alla sede operativa di Google non ha fatto in maniera esatta i conti.
L’errore, sicuramente frutto di una svista in quel di Mountain View, potrebbe far presuppore la pubblicazione di un nuovo doodle per la giornata di domani, il giorno di Capodanno.