Unitamente alle modifiche apportate all’interfaccia utente, Microsoft, con il lancio di Windows 8, ha apportato alcuni importanti cambiamenti anche al boot loader che UI modificata a parte presenta inoltre diverse opzioni per la risoluzione dei problemi.
Le modifiche apportate al boot loader rendono però ben più difficile arrivare rapidamente alle opzioni avanzate dell’OS o, ancora, caricare un differente sistema operativo.
Per “aggirare l’ostacolo” in maniera pratica e veloce è tuttavia possibile ricorrere all’impiego di un recente ed interessante strumento quale Boot UI Tuner.
Si tratta di un softtware totalmente gratuito ed utilizzabile sulle versioni sia a 32-bit sia a 64-bit di Windows 8 (da notare che su Windows RT non potrà essere impiegato) che, una volta in uso, permette di configurare le opzioni di avvio del proprio computer.
Utilizzare il software è molto semplice poiché sarà sufficiente scaricarlo, scompattare l’archivio compresso ottenuto ed avviarlo previa selezione della giusta sottocartella in base all’OS in uso (si dovrà scegliere tra quella per Windows 8 a 32-bit o a 64-bit).
Verrà quindi visualizzata una finestra analoga a quella presente ad inizio post e dalla quale potranno essere controllate e deselezionate le varie opzioni.
Nello specifico, dalla finestra di Boot UI Tuner sarà possibile, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, abilitare le opzioni avanzate del menu di avvio, adbilitare la modifica delle opzioni di boot all’avvio, attivare il logo di Windows, abilitare i messaggi, abilitare il cerchio di caricamento e abilitare il menu di avvio classico.
Download | Boot UI Tuner
Per poter comprendere meglio il funzionamento di Boot UI Turner è inoltre possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo annesso di seguito.