Malgrado un recente calo dettato dal panico di vedere le proprie foto vendute agli sponsor (pericolo successivamente scongiurato), Instagram rimane un servizio amatissimo da tutti gli utenti di iPhone e smartphone Android che si divertono ad applicare effetti vintage alle proprie foto. Anche voi siete fra questi? Bene, allora sappiate che potete salvare automaticamente su Dropbox le foto di Instagram. Il tutto senza installare software sul PC o nuove app sul telefonino.
Se volete salvare automaticamente su Dropbox le foto di Instagram, dovete rivolgervi ad IFTTT (If This Than That), utilissimo servizio di automatizzazione online che consente di far comunicare fra di loro diversi strumenti e Web App: Dropbox, Instagram, Gmail, Evernote, Flickr e tantissimi altri. C’è davvero di tutto!
Una volta effettuata l’iscrizione gratuita ad IFTTT, collegatevi a questa pagina e scegliete di utilizzare la ricetta Save all Instagram photos to Dropbox che, come suggerisce il nome, trasferirà automaticamente in una cartella del vostro Dropbox tutte le foto che caricherete su Instagram.
Affinché l’automatizzazione funzioni, vi verrà chiesto di collegare If This Then That ai vostri account di Dropbox e Instagram ma poi non dovrete fare più nulla. Ogni volta che utilizzerete la app per caricare una foto online dal vostro telefonino, lo scatto verrà salvato automaticamente in una cartella di Dropbox (e quindi scaricata sul vostro PC).
Se volete salvare automaticamente su Dropbox le foto di Instagram, possedete un iPhone e non vi va di iscrivervi su IFTTT, potete ottenere lo stesso risultato utilizzando la app Grambacker che è disponibile su App Store al prezzo di 0,89 euro.