AGGIORNAMENTO: A quanto pare, Adobe ha fatto un po’ di confusione. Ha fatto credere ai blogger e agli utenti di tutto il mondo che le copie di CS2 ospitate sul suo sito sarebbero state disponibili tecnicamente gratis, ma purtroppo non è così. Dopo l’enorme clamore scatenato in Rete, l’azienda ha infatti precisato che “i server per l’attivazione di CS2 sono stati fermati e che gli utenti esistenti possono reinstallare Photoshop e altri programmi senza attivarli” ma richiedono comunque il possesso di un codice seriale originale. Quello “speciale” contenuto nella pagina di download è un “pass” riservato ai vecchi licenziatari, insomma. Ci scusiamo per aver riportato in maniera incompleta la notizia, ma siamo stati tratti in inganno dalla mossa di Adobe, come Gizmodo, Redmond Pie e tanti altri importanti blog del settore tech. Ed ora avanti con GIMP! 😉
Pubblichiamo questo post come simpatica aggiunta al nostro articolo natalizio con i software commerciali gratis. Adobe ha infatti deciso di regalare Photoshop CS2 insieme con gli altri prodotti della Creative Suite 2 rilasciata originariamente nel 2005: Acrobat, Acrobat 3D, Acrobat Pro, Audition, Illustrator, GoLive, InCopy, InDesign, Premiere e Photoshop Elements.
Le applicazioni sono tutte in lingua inglese (in italiano c’è qualcosa ma non PS) e tutte disponibili per Windows e Mac OS X, ma purtroppo quelle per il sistema operativo Apple sono compatibili solo con l’architettura PowerPC e le più recenti versioni di OS X non supportano più nemmeno l’emulazione di Rosetta, quindi sono praticamente inutilizzabili.
Non sappiamo se si tratta di una promozione a tempo o di un regalo duraturo dovuto alla vetustà del software offerto, in ogni caso si tratta di un’iniziativa interessante. Anche se “superato” sotto tutti i punti di vista, Photoshop CS2 rimane un ottimo punto di inizio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del fotoritocco professionale senza spendere grosse somme.
Certo, ci sono sempre programmi come GIMP che possono assolvere a questo compito ma se si ha bisogno di imparare specificatamente l’uso di Photoshop, si tratta di un’occasione da non perdere.
Qui sotto trovate il link alla pagina di download con tutti i software di cui sopra e i relativi numeri di serie necessari ad attivarli. Per scaricare le applicazioni avrete bisogno di creare un account Adobe gratuito.
DOWNLOAD | Photoshop CS2 gratis
#1Alex.diste
Non sono gratis. Smentita qui:
http://www.omgubuntu.co.uk/2013/01/adob … y-afterall
#2Alex.diste
@Alex.diste:
http://www.omgubuntu.co.uk/2013/01/adobe-are-not-giving-photoshop-away-afterall
#3Raziel
Nell’indirizzo di Windows c’è un doppio slash che non fa funzionare il link. Eliminandolo, tutto va bene.
#4Alessandro
attenzione sistemate l’articolo:
http://www.forbes.com/sites/adriankingsleyhughes/2013/01/07/download-adobe-cs2-applications-for-free/
#5Loris
notizia smentita: http://www.forbes.com/sites/adriankingsleyhughes/2013/01/07/download-adobe-cs2-applications-for-free/
#6@naqern (Andrea Guida)
Articolo aggiornato con precisazioni e doverose scuse a tutti voi (a proposito, grazie per le segnalazioni). Questa volta Adobe ci ha ingannati tutti purtroppo!
#7Tyno
Ciao a tutti.
Mi spiegate perchè a me funziona? Ho usato il seriale di fianco al link e funziona , non ho altri programmi adobe , se non il lettore gratuito epub .
Dopo la registrazione l’ho trasformato in italiano e mi ha richiesto la registrazione , io non l’ho più fatta ma funziona tutto benissimo .
#8Tyno
@Tyno: Aggiungo che riaprendo il programma mi è rimasta la registrazione del prodotto e la traduzione in italiano
#9@naqern (Andrea Guida)
I seriali funzionano, è solo che non è legale usarli se non si ha già una licenza regolare di CS2. 😉
#10utayomi
Effettivamente anche a me funziona tutto come si deve. Ho scaricato Acrobat 7 pro in italiano e me lo ha attivato senza problemi.
#11Sergio
Vediamo un pó, permettono il download della suite cs2 preattivata, forniscono il numero di serie a tutti senza neanche bisogno di registrarsi, io penso che se da un lato è vero che puó definirsi “illegale” l’installazione da parte di chi non compró la CS2 d’altra parte Adobe non è nella condizione di perseguire legalmente gli incauti utenti a sbafo.
Immaginiamo di uscire di casa, lasciare le chiavi nella toppa ma attaccare un cartello dicendo: “La porta è aperta ho lasciato le chiavi nella toppa ma sono solo per mio cognato, non rubate è illegale” con che faccia andremmo alla polizia a denunciare il furto? cosa ci direbbero gli agenti? piú che vittime di furto passeremo per colpevoli di “incitamento al reato”.
Credo che questa mossa sia una maniera ufficiosa di liberare una suite per togliere utenza a altri programmi open source che fanno bene il loro lavoro, in Adobe non sono dei pivelli sarebbe stato molto facile creare un redirect a un’area di download riservata per i clienti legittimi che intentino riattivare il loro software.