Lo scorso novembre Microsoft ha ufficializzato la sua intenzione di mandare in pensione Windows Live Messenger e di puntare tutto su Skype, popolarissimo software VoIP (e di messaggistica) che ha acquistato nel maggio del 2011 per 8,5 miliardi di dollari. Ora sappiamo anche quando avverrà il passaggio definitivo.
In una email che il colosso di Redmond indirizzerà agli utenti di Messenger nel corso delle prossime settimane viene indicata la scadenza del 15 marzo 2013, data in cui il servizio verrà “spento” da Microsoft. E così oltre 100 milioni di utenti saranno forzati a migrare su Skype, che già da tempo offre la possibilità di sincronizzare i suoi account con quelli di Live Messenger.
Se siete stati colti alla sprovvista e non avete ancora provveduto, potete unire gli account Skype ed MSN seguendo la guida sull’argomento postata dai nostri cugini di Io Chiamo. È facilissimo, basta semplicemente loggarsi a Skype con l’account Microsoft e scegliere di unificare i due profili.
Messenger cesserà di funzionare in tutto il mondo, eccetto che in Cina dove continuerà ad essere disponibile non si sa ancora per quanto. Stavolta è davvero arrivato il momento di salutare un software che, nel bene e nel male, ci ha fatto compagnia per un sacco di tempo.
[via]
#1Dante
Salve, si avranno problemi con Hotmail? O tutto rimarrà invariato? è solo la parte di messaggistica che va integrata? Grazie
#2Anima
@Dante:
Solo la messaggistica istantanea cambierà.
O meglio, cambierà il software utilizzato, passando da MSN a Skype.
Nulla di più da quanto ho visto.
#3Raziel
Prima di spegnere un servizio come messenger dovevano quantomeno adattare meglio skype. Infatti l’integrazione è pressochè fallata in alcune funzioni base. Una su tutte il blocco/sblocco dei contatti.
Esempi:
Se voglio bloccare un contatto di MSN non posso farlo da Skype.
Se voglio sbloccare un contatto di MSN che era bloccato prima dell’integrazione su Skype, non posso farlo.