Google ha effettuato un nuovo ed importante investimento ma questa volta non si tratta di un’acquisizione o di una esborso di denaro mirante al rendere immediatamente disponibili nuovi servizi bensì di una spesa fatta nell’ambito della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Si tratta di una strada che il colosso di Mountain View percorre già da qualche anno a questa parte con diversi progetti in terra a stelle e strisce a cui si aggiunge quello più recente situato a Oldham Country, in Texas, per il quale big G ha scelto di investire ben 200 milioni di dollari.
La comunicazione è stata data mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale della società mediante il quale sono inoltre stati forniti alcune interessanti informazioni su quelle che sono le finalità dell’investimento.
L’intera operazione è spiegata in maniera dettagliata ma, al contempo, comprensibile dal senior manager Kojo Ako-Asare.
Lo Spinning Spur Wind Project è situato a Oldham County, una vasta zona della regione Texas Panhandle caratterizzata dalla presenza di forti venti, a circa 35 miglia di distanza da Amarillo. L’impianto da 161 megawatt è stato realizzato da EDF Renewable Energy, azienda specializzata nel campo delle energie rinnovabili con alle spalle la costruzione e supervisione di oltre 50 progetti di questo tipo. Sono installate 70 turbine eoliche Siemens da 2,3 MW, in funzione da prima della fine dell’anno. L’energia prodotta viene venduta a SPS, per poi essere distribuita nei territori di Texas e Nuovo Messico.
Unitamente alla comunicazione in questione Google ha inoltre realizzato un’apposita infografica, visualizzabile cliccando qui, mediante cui sono fornite alcune statistiche relative al progetto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Photo Credits | Google Official Blog