Microsoft e Google, i problemi non smettono di arrivare. Adesso sembra che anche Youtube non funzioni come dovrebbe, ma prima dobbiamo fare un passo indietro per farvi capire al meglio la situazione.
Recentemente abbiamo parlato dell’impossibilità di visualizzare le mappe di Google Maps tramite il browser degli smartphone Windows Phone. Microsoft ha accusato l’azienda avversaria di concorrenza sleale, ma secondo Mountain View, Internet Explorer 10 non offriva una buona esperienza di navigazione all’utente, per questo motivo aveva deciso di attivare un redirect che portava nuovamente alla homepage.
La situazione si è risolta in pochissimo tempo, infatti, Google ha deciso di fare un passo indietro ed ha rimosso il reindirizzamento. Non era la prima volta che l’azienda sviluppatrice di Windows Phone accusava Big G, ma in precedenza Microsoft si era già lamentata per l’assenza dell’app Youtube per il loro sistema operativo mobile.
A quanto pare, la lotta tra le due aziende non sembra finire qui. Da poche ore, gli utilizzatori di Windows Phone hanno notato dei problemi nel visualizzare i video presenti su Youtube.
Come saprete, non avendo altre possibilità, gli utenti Microsoft si affidano all’indirizzo m.youtube.com, ma improvvisamente il portale consiglia di scaricare l’applicazione mobile per la visione, ma come vi abbiamo detto quest’ultima non è disponibile!
Che Google abbia deciso di svilupparla, nonostante le affermazioni in cui negava il suo arrivo? No, infatti, se si segue il suggerimento di mettere in download l’app, comparirà una finestra con la scritta “Siamo spiacenti, no applicazioni trovate”.
Nello specifico, questo problema colpisce gli utenti Windows Phone 8 che si collegano tramite Internet Explorer in modalità desktop, mentre se si utilizza la versione mobile i video sono visualizzabili senza problemi. Windows Phone 7, invece, non ha nemmeno questa possibilità, infatti, la modalità mobile non riesce ad aggirare questo “blocco”.
Riscontrate anche voi questo problema?
[ Via | wpcentral ]
[ Photo Credits | wpcentral ]
#1Filippo
Che pena…
#2asrafel
possessore di un lumia 800 posso assicurare che you tube funziona perfettamente in modalità mobile mentre se lo si apre in modalità computer non parte in nessun modo
#3Daniele
Parliamoci chiaro però, windows tra 7 e 8 ha avuto un anno abbondante di tempo per discutere con google e trovare un accordo per la fruizione dei suoi servizi su wp8, prima del suo lancio. L’impressione è che non abbia voluto neanche provarci. Microsoft è in tremendo ritardo, wp8 doveva uscire già competitivo, non con le lacune, soprattutto in termini di apps, da colmare una per una. Spero che nel tempo migliori perchè l’idea di base di wp8 mi piace parecchio, ma oggi come oggi non lo vedo alla pari. Con i prezzi di wp8 si prendono android più completi o meglio “completabili” con le proprie esigenze. Samsung aveva provato con bada ad imporsi come alternativa nel 2010, è stato demolito dalla crescita di android e dalla mancanza di apps. Come WP8, anche bada era basato su un sistema semplice, che gestiva l’hardware a disposizione in maniera molto più efficace di android (ho posseduto un wave s8500 e un dispositivo android dalle caratteristiche simili, e l’ottimizzazione di bada OS era molto migliore), ma lo scarso supporto di samsung in primis e degli sviluppatori di apps in secundis ha portato alla conclusione questo interessante progetto. WP8 sicuramente è molto supportato da microsoft, quello che manca è il coinvolgimento degli sviluppatori.