Finalmente i Nokia Lumia iniziano ad avanzare nel mercato e, come vi abbiamo detto in un precedente articolo, l’azienda finlandese è riuscita a vendere oltre 4 milioni di dispositivi, superando in questo modo finanche le loro aspettative.
Gli avversari, dunque, devono iniziare a preoccuparsi anche del sistema operativo Windows Phone che sembra finalmente ottenere molti consensi. Il tallone d’Achille del OS mobile risulta essere sempre lo stesso: lo store delle applicazioni.
Al momento, il negozio virtuale conta circa 150.000 applicazioni, dunque, non si tratta di uno spazio eccessivamente vuoto, ma di certo non risulta pieno come l’App Store e Google Play. Per incentivare gli sviluppatori nella realizzazione di applicazioni destinate all’OS, Microsoft ha lanciato un interessante concorso: Windows Phone Next App Star.
Entro il 5 marzo, gli sviluppatori potranno partecipare al concorso e, successivamente, la società selezionerà 64 finalisti. Nel mese di aprile, invece, si apriranno i voti al pubblico per decidere il vincitore. Microsoft ha annunciato che verranno lanciati molteplici premi durante questi mesi che serviranno proprio ad incoraggiare la gente a partecipare.
Tra quelli più appetibili troviamo “migliaia di dollari” ed anche un Lumia Nokia 920. Inoltre, il vincitore del concorso otterrà anche uno speciale spazio nella sezione annunci televisivi Microsoft in America.
Un’ottima iniziativa questa lanciata dall’azienda, ma dobbiamo ammettere che Apple non ha mai sentito il bisogno di incentivare gli sviluppatori ad inserire delle applicazioni nel proprio App Store. Al contrario, invece, Android organizzò delle interessanti sfide per gli sviluppatori durante il suo esordio.
[ Via | techcrunch | blogs.windows ]