Per gli analisti non ci sono dubbi: il 2013 di Apple sarà interamente, o quasi, dedicato al Retina Display e ad alcuni piccoli rinnovamenti in fatto di design.
Mediante una recente analisi condotta da Ming-Chi Kuo di KGI Securities è stata infatti tracciata una possibile roadmap per i futuri prodotti Apple.
Secondo l’analista il periodo migliore per le novità Apple sarà il terzo quarto fiscale dell’anno in corso durante il quale tutti gli iDevice saranno convertiti al Retina Display.
Durante il periodo in questione saranno rilasciate la seconda versione dell’iPad mini e l’iPad 5 mentre in ambiente iPhone verrà lanciato, sempre secondo le previsioni, un modello ridisegnto e commercializzato a prezzo ridotto, ed un nuovo melafonino, quello siglato come 5S o 6, dotato di caratteristiche hardware migliorate rispetto a quanto attualmente in commercio.
Per gli iPod, invece, saranno riservate le tradizionali tempistiche per cui in autunno verrà lanciato un nuovo modello di iPod Nano ed un iPod Touch di quinta generazione con caratteristiche migliorate.
È molto probabile che, sempre a proposito di iPod, spariscano i modelli più datati.
Per quanto riguarda invece il mondo Mac l’analista prevede una vera e propria invasione di schermi ad alta risoluzione per cui tutti i MacBook potrebbero essere convertiti al nuovo standard ad alta densità di pixel il cui arrivo sul mercato è previsto per il secondo quarto fiscale.
Il MacBook Air, invece, sarà soggetto ad un completo redesign mentre il Mac Mini sarà rivoluzionato in fatto di hardware più che di linee.
Per i nuovi iMac, invece, considerando la grandezza del display è abbastanza difficile che venga implementato uno schermo ad alta risoluzione.
Nel secondo quarto fiscale, così come già avvenuto lo scorso anno, il set-top-box dovrebbe poi essere soggetto ad un corposo aggiornamento per cui potrebbe essere implementata una versione completa di iOS, perfettamente compatibile con la miriade di applicazioni disponibili su App Store ed in grado di ospitare Siri.
Tra i prodotti Apple più attesi e chiacchierati resta comunque la iTV, la smart TV della mela morsicata che secondo i rumors sarà immessa sul mercato a dicembre dell’anno corrente