Non sempre tutto ciò che viene stampato è effettivamente necessario e sicuramente anche a voi, cari lettori di Geekissimo, sarà capitato di ritrovarvi ad avere a che fare con pagine e pagine di documenti contenti parti inutili che non hanno fatto altro che consumare carta ed inchiostro.
Per evitare di incorrere in situazioni questo tipo e quindi per risparmiare carta ed inchiostro ed utilizzarli solo e soltanto per quel che è effettivamente necessario è però possibile impiegare un’apposita risorsa quale PrintEco Office.
Si tratta di uno strumento totalmente gratuito e disponibile sia come add-in per Microsoft Office sia come add-on per Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome che, una volta in uso, permette di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.
Nel caso specifico di Microsoft Office PrintEco Office permette di evitare sprechi rilevando automaticamente la misura ottimale per i fogli di calcolo e per i documenti di Word evitando inoltre di perdere tempo tra margini, formattazione del testo e zoom.
PrintEco Office consente poi di sfruttare lo spazio vuoto delle presentazioni PowerPoint in maniera efficiente e di convertire automaticamente i propri documenti in scala di grigi in modo tale da risparmiare inchiostro mediante un sol click.
L’add-in è anche in grado di agire su Outllok condensando automaticamente le email e rimuovendo il contenuto non necessario semplicemente cliccandoci su e riducendo le dimensioni di quello che, invece, si desidera stampare.
Nel caso in cui si scelga di utilizzare PrintEco Office sotto forma di add-on per i browser precedentemente elencati sarà possibile eliminare automaticamente ed in maniera intelligente i contenuti che sprecano carta ed inchiostro e che non sono effettivamente utili come, ad esempio, le immagini degli annunci, i link e il testo di troppo.
Download | PrintEco Office
[Photo Credits – Vimeo]