Nel corso delle ultime ore Google ha ufficializzato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2012 con cui ha spazzato via le più recenti ipotesi secondo cui il business di big G negli ultimi tempi era stato soggetto ad un ribasso.
Il colosso di Mountain View è infatti andato incontro ad una consistente crescita dei ricavi per un totale di ben 14,42 miliardi di dollari.
Anche l’utile netto è stato soggetto ad un interessante incremento con una crescita del 7% che espressa in dollari corrisponde a circa 2,80 miliardi.
Gli utili per azione, invece, si attestano a 10,65 dollari risultando quindi leggermente superiori rispetto a quanto era stato stimato tempo fa dagli analisti.
Dai risultati finanziari di Google si evince che a trainare il business dell’azienda è, ancora una volta, la pubblicità online nonostante il gran calo della spesa degli inserzionisti, il cost-per-click.
Sull’indice NASDAQ il titolo ha chiuso le contrattazioni con un -0,23%, andando poi a recuperare nell’after hours trading quasi il 5%.
Sempre attenendosi al comunicato si apprende poi che al 31 dicembre 2012 la liquidità disponibile nelle casse della società è pari a 48 miliardi di dollari.
Appare poi opportuno sottolineare il fatto che le cifre in questione devono essere integrate con quanto generato dalla sezione mobile di Motorola, ovvero 1,51 miliardi di dollari, che è stata conteggiata a parte nella documentazione che big G ha rilasciato e che viene considerata dallo stesso colosso di Mounta View come indipendente dal motore di ricerca e dagli altri suoi servizi.
In conclusione Google ha chiuso il 2012 con un trimestre solido, così come affermato da Larry Page, amministratore delegato di Google, in un una nota.