Vi ricordate del mitico Tamagotchi? E dei troll, quando erano solo dei pupazzetti con i capelli colorati e non dei rompiscatole da evitare sul Web? Scommettiamo proprio di sì, e lo è convinta anche Microsoft che nel suo ultimo spot promozionale dedicato ad Internet Explorer ha puntato proprio sull’effetto nostalgia per gli anni 90.
Ci siamo conosciuti negli anni 90, da allora sono cambiate tante cose. Anche Internet Explorer, che non è più il browser “lento, brutto e cattivo” di qualche tempo fa. È questo il leitmotiv del video. E dobbiamo dire che il risultato finale è abbastanza gradevole, giudicate voi stessi.
Questo spot fa parte della campagna promozionale The Browser you Loved to Hate che Microsoft ha lanciato l’anno scorso, una campagna ironica e intelligente con la quale Microsoft in un certo senso si scusa per l’obbrobrio che era diventato Internet Explorer ai tempi di IE6 e cerca di riscattare l’immagine del suo browser. Che, effettivamente, da allora di strada ne ha fatta.
Quanto il colosso di Redmond abbia centrato il bersaglio con questa serie di video non lo sappiamo – i dati del mercato browser non sono particolarmente esaltanti per Internet Explorer negli ultimi tempi – ma è sicuramente da apprezzare lo spirito, non da tutti, con il quale l’azienda fa autocritica verso uno dei suoi prodotti tutt’ora più usati in tutto il mondo.
Tornando dal mondo delle pubblicità a quello reale, segnaliamo l’ormai imminente debutto di Internet Explorer 10 su Windows 7. Non c’è ancora una data di rilascio ufficiale ma ormai dovrebbe volerci davvero poco – e sarebbe anche ora visti i tre mesi passati dal lancio di Windows 8.
[via]
#1Tommaso
Pubblicità molto furba e ruffiana, quasi Internet Explorer fosse un prodotto “culturale” e caratterizzante un’intera generazion.
In realtà al tempo di alternative ce n’erano poche ed usare IE6 era tutt’altro che un piacere, di certo non lo ricordo con la stessa emozione che riservo al mio primo tamagotchi.
Certo, molto più intelligente ed “adulta” Microsoft con questi spot piuttosto che Apple con PC vs MAC, 3 minuti di pura arroganza made-in-Apple zeppa di stereotipo anti-informativi, oppure Samsung, per la quale ogni pubblicità è uno sfottò fine a se stesso contro le concorrenti.
#2Ema
E nonostante tutto fa ancora schifo!
#3rico
Eh, si, bei tempi quando il browser non aveva estensioni utili, da aggiungere o togliere in pochi clic…
Come dite? IE è ANCORA così, salvo rare eccezioni? Peccato, tutta questa velocità sprecata. 🙁