Chi, per svaraite ragioni, si ritrova a dover eseguire frequentemente tutta una serie di precise operazioni al computer sarà sicuramente ben felice di apprendere che ricorrendo all’utilizzo di appositi strumenti è possibile automatizzare il tutto.
Utilizzare risorse di questo tipo risulta molto utile perchè non è necessario essere seduti dinanzi al monitor per poter seguire l’esecuzione delle varie operazioni.
Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di un semplice ma efficace strumento mediante cui poter effettuare operazioni di questo tipo sarà sicuramente felice di poter fare la conoscenza di Shutter.
Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di specificare determinati eventi del computer e di conseguenza di attivare l’esecuzione di azioni personalizzate.
Ad esempio è possibile scegliere di spegnere il monitor del computer in concomitanza della chiusura di una specifica finestra o, ancora, quando l’utilizzo della CPU scende al di sotto di un determinato limite.
Il software, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot, presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice ed intuitiva.
Nella finestra di Shutter sono presenti due menu a discesa mediante cui selezionare l’evento e l’azione conseguente.
Ci sono vari eventi tra cui scegliere quali il conto alla rovescia, l’arresto di Winamp, il livello della batteria basso, l’arresto di un processo, il ping etc.
Anche le azioni correlate sono diverse come, ad esempio, l’arresto, il riavvio, la disconnessione, il blocco del sistema, la sospensione, l’ibernazione, e molto altro ancora.
Per confermare l’esecuzione delle azioni specificate sarà sufficiente cliccare sul pulsante Start.
Eventualmente è anche possibile effettuare immediatamente specifiche operazioni semplicemente cliccando sul pulsante Now.
Il software è inoltre comprensivo di un pannello di settaggio accessibile cliccando sul pulsante Options e da cui Shutter potrà essere ulteriormente configurato in base alle proprie esigenze.
Da notare che agendo dal pannello di settaggio sarà possibile configurare il software in modo tale da potersene servire anche da remoto.
Download | Shutter