Diverse delle applicazioni che ogni giorno vengono impiegate sulla propria postazione multimediale hanno a che fare, in un modo o nell’altro, con internet.
Basti pensare, ad esempio, a Dropbox, per il quale la connettività ad internet è necessaria per sincronizzare i file tra la cartella desktop locale e quella in the cloud, o ancora Skype, che necessità di una connesione ad internet per poter chiamare i propri contatti.
Si tratta, in questo caso, di risorse “innoque” che non creano alcun tipo di problema ma non è da escludere il fatto che sul computer in uso possano essere presenti programmi dannosi (specie, ad esempio, quando ad utilizzare uno specifico PC non è un unico utente) inviando informazioni riservate a qualcuno, il tutto, ovviamente, all’insaputa dell’utente.
Onde evitare di dover fare i conti con una situazione di questo tipo una risorsa quale SterJo NetStalker può rivelarsi molto utile.
SterJo NetStalker, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che agisce come un firewall tra il PC ed internet tenendo sotto controllo tutte le connessioni TCP e UDP effettuate dai servizi e dalle applicazioni in uso.
Il software è stato progettato per monitorare costantemente il traffico di rete e permette di bloccare tutti i processi che richiedono l’accesso ad internet mediante la creazione di apposite regole.
Al momento del lancio SterJo NetStalker esegue una scansione automatica di tutti i processi e i servizi in esecuzione fornendo poi tutte le relative informazioni quali il protocollo della connessione, gli indirizzi IP remoti, la porta utilizzata per la connessione, lo stato attuale del servizio e l’indirizzo locale.
Dalla barra di stato della finestra del software sarà invece possibile visualizzare l’attività di ciascuna delle connessioni rilevate come, ad esempio, la quantità di byte che vengono inviati o ricevuti, la velocità di larghezza di banda e molto altro ancora.
Nel caso in cui vengano rilevati processi sospetti o non autorizzati SterJo NetStalker informerà istantaneamente l’utente mediante una piccola finestra popup dalla quale il processo potrà essere interrotto o, in alternativa, aggiunto alla lista di fiducia se si è intenzionati a permetterne l’accesso ad internet.
Nel caso in cui un processo non fosse in grado di soddisfare le regole di rete che sono state definite verrà immediatamente bloccato dall’applicazione che informerà l’utente mediante un’apposita notifica.
Da notare che NetStalker SterJo di default integra alcune regole predefinite di HTTPS, SMTP, POP3, IMAP, connessioni FTP etc. che possono essere abilitate o disabilitate immediatamente dal menu contestuale del software.
Download | SterJo NetStalker