Come ormai tutti voi ben saprete, ieri ha debuttato ufficialmente Office 2013, l’ultima incarnazione della suite Microsoft disegnata su misura per Windows 8 (ma funzionante anche su Windows 7). Vi abbiamo già informati sui prezzi e le differenze fra le varie edizioni ma a questi c’è da fare una piccola aggiunta.
Innanzitutto, è stato reso conto che la soluzione cloud Office 365 comprendente Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher, Access, 20 GB di spazio su SkyDrive e 60 minuti di chiamate Skype al mese si può acquistare, oltre che pagando un canone annuale di 99 euro, anche tramite canone mensile da 10 euro. Non è utilizzabile per fini commerciali (!) e in caso di mancato rinnovo dell’abbonamento continua ad essere accessibile in modalità di sola lettura.
Poi c’è la vera notizia – se proprio così la vogliamo chiamare -, ossia il fatto che Office 2013 è presente anche su Windows Store. Questo significa che è possibile acquistarlo con un click e auto-installarlo come le Windows Store Apps di Windows 8? Assolutamente no.
Office 2013 è semplicemente pubblicizzato con una scheda completa nel Windows Store (fra le applicazioni Desktop), cliccando sulla quale si viene rimandati al sito Internet di Microsoft dal quale è possibile acquistare le versioni digitali o scatolate della suite. I prezzi sono quelli che vi abbiamo riferito nel post di ieri.
Insomma, buona l’idea di proporlo come “app” all’interno del Windows Store ma pessima l’organizzazione del risultato finale. Ci sarebbe piaciuto molto di più vedere qualcosa in stile iWork, con le applicazioni scaricabili singolarmente a prezzi contenuti, non bassissimi ma decisamente “umani”, considerando il fatto che non si è costretti a scaricare software superflui. Sarà per la prossima edizione, a quanto pare.
[via]