Mentre il silenzio di Microsoft sulla questione si fa sempre più “assordante”, gli analisti di mercato emettono i loro verdetti e svelano quali potrebbero essere stati i reali numeri di Surface RT sul mercato. Numeri che, come facilmente immaginabile, non sono granché esaltanti e gettano un cono d’ombra sulla sopravvivenza di Windows RT dopo il lancio di Surface Pro, che invece avrebbe tutte le carte in regola per attrarre gli utenti.
Secondo iSuppli, gli esemplari di Microsoft Surface RT distribuiti sul mercato sono stati 1,25 milioni ma di questi solo il 55-60% è finito nelle case dei consumatori. Questo, tradotto in numeri pratici, significa che allo stato attuale sono stati venduti solo 680.000-massimo 750.000 Surface. Numeri poco soddisfacenti che vengono resi peggiori da un altro elemento: il numero di “ritorni”.
Sembra infatti che molti utenti, dopo aver acquistato un Surface RT, siano tornati indietro chiedendo una sostituzione del device a causa della difficoltà di apprendere il funzionamento di un nuovo OS – Windows RT giustappunto – e del fatto che Windows RT non è Windows 8, cioè non consente di eseguire le applicazioni standard per Windows ma solo quelle Metro.
Adesso, dunque, passa tutto nelle mani di Surface Pro, un tablet che offre qualcosa di realmente diverso rispetto ad iPad e che, pur non essendo economico (anzi), garantisce un rapporto qualità-prezzo decisamente più conveniente di Surface RT.
Surface Pro debutterà negli USA a febbraio, nello stesso periodo in cui Surface RT arriverà in Italia ed altri importanti paesi europei con tutte le sue contraddizioni. E chissà che non sia proprio questa apertura al vecchio continente la definitiva condanna a Windows RT. Staremo a vedere.
[via]
#1alex
Windows RT non è molto bello, avevo Asus, e lho venduto subito… faceva pena