Oggi vi proponiamo un trucchetto geek pratico e veloce che potrebbe tornarvi utile quando dovete appuntare velocemente delle informazioni e non avete i fatidici post-it a portata di mano sulla scrivania. Ve la siete bevuta? In realtà vi servirà solo a fare i fighi con gli amici, cosa ben più importante della produttività o di un numero di telefono da appuntare!
Stupide divagazioni a parte, stiamo per vedere come trasformare qualsiasi browser in un blocco note, ossia in una pagina bianca sulla quale scrivere ciò che si vuole per poi salvare il documento sotto forma di file HTML o PDF (usando soluzioni di stampa virtuale). Tutto quello che bisogna fare è digitare questo codice:
data:text/html, <html contenteditable>
Piazzandolo nella barra degli indirizzi del navigatore e premendo il tasto Invio sulla tastiera, la scheda corrente si trasforma automaticamente in un documento bianco, cliccando nel quale si ha la possibilità di digitare dei testi.
Al termine delle modifiche, potete salvare la pagina che avete scritto sotto forma di pagina HTML completa oppure PDF usando le stampanti PDF virtuali.
È possibile anche creare un segnalibro e modificare in vari modi lo stile e le funzionalità di questo blocco note geek. Potete trovare tutte le istruzioni e i codici su come fare nella pagina dalla quale abbiamo attinto il trucchetto.
Noi abbiamo testato la procedura con Chrome ma dovrebbe funzionare anche con gli altri browser, ammesso che siano stati rilasciati meno di un’era geologica fa.
#1gfgfgfgf
provato con firefox. Non funziona in quanto lo segnala come attacco di social engineering.
#2@naqern (Andrea Guida)
@gfgfgfgf: io ho provato con Firefox su Windows 7 e va. Forse è colpa di qualche estensione, non saprei…
#3zigzag
Bellissimo. adesso ci lavoro un po’ su per renderlo più piacevole alla vista. Grande spunto!
#4Paola
…su Firefox funziona benissimo…:-)
su Safari Idem…:-)
su Explorer 9 no…:-(
almeno sul mio pc
#5Nico
Su explorer 8 no con windows 7. Su chrome si con windows 7
#6Ely
scusate… ma come si salva la pagina una volta scritta la nota?
#7luigi
non funziona con i browser sicuri, perché questo è un tentativo esterno di modificare pagine internet. magari chrome non è così sicuro come pensavate.
#8JoannesN58
Con Safari su Mac non funziona. Cerca l’argomento digitato nella barra col motore di ricerca preimpostato del browser
#9gigi
bhè il file si può anche salvare come txt
#10AS
Su Internet Explorer 8 con XPsp3 non funziona
#11El Tigre
Usando Windows 7
Opera: Funziona
Chrome: Funziona
Inter Ex: NON funziona
Firefox: Funziona
#12Hlcqaw
order zofran online finasteride 5mg without prescription