La maggior parte degli strumenti che permettono di creare copie di backup di file e cartelle non ne salvano la loro struttura originaria.
Questo sta a significare che, ad esempio, se è stato eseguito il backup di tre cartelle archiviate su partizioni differenti sarà necessario collocarle manualmente nella loro posizione originaria quando ne verrà eseguito il ripristino.
Per far fronte a questo problema è però possibile ricorrere all’utilizzo di Data Backuper, un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di creare copie complete di backup del disco fisso, di effettuare dei backup degli elementi selezionati e, ancora, di specifiche partizioni, il tutto salvando la struttura originaria dei file.
Il software, inoltre, permette di verificare l’integrità dell’immagine di backup, di creare un supporto di avvio e di montare ed esplorare i contenuti mediante Windows Explorer senza dover eseguire prima il ripristino.
Data Backuper consente di selezionare differenti livelli di compressione, di crittografare i file di backup, di usufruire della tecnologia VSS di Microsoft per il backup dei file di sistema e, per non far mancare proprio nulla, anche di effettuare backup di grandi dimensioni.
Il software, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso all’inizio di questo post, presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice, ben curata ed invitante che contribuisce a renderne l’utilizzo pratico ed intuitivo.
Sfruttando il menu posto sulla parte sinistra della finestra del software sarà possibile indicare l’operazione che si desidera eseguire selezionando una tra le schede disponibili (Home, Backup, Restore, Clone e Utilities).
Download | Data Backuper