Google Drive, il servizio di cloud storage reso disponibile da big G, è stato recentemente integrato in Gmail permettendo quindi agli utenti di allegare file alle email selezionandoli direttamente dalla “nuvola”.
Tale feature si rivela molto utile in una gran varietà di circostanze ma chi utilizza un servizio di cloud storage differente come, ad esempio, Dropbox o Box potrebbe ritenere tale funzionalità poco interesante.
Per il momento Gmail non permette di selezionare allegati da ulteriori servizi di cloud storage ma è comunque possibile ovviare alla cosa ricorrendo all’utilizzo di Cloudy.
Si tratta di un’estensione specifica per Google Chrome e pensata appositamente per far fronte a tale problematica.
Quest’estensione, infatti, dopo essere stata installata permette di allegare file alle proprie email su Gmail selezionandoli da un gran numero di servizi di cloud storage e non tra cui oltre a Google Drive risultano compresi Dropbox, Box, Facebook, Instagram, Flickr, Evernote, Github e molti altri ancora.
Oltre a permettere di eseguire quanto appena accennato l’estensione consente anche di collegarsi alla webcam del computer in modo tale da registrare video e scattare foto da allegare direttamente alle proprie email.
Cloudy consente poi di caricare file direttamente dal proprio computer, di scegliere tra quelli già allegati alle proprie email e di cercare ed allegare immagini da Wikipedia, Flickr e Google Image Search.
L’estensione, dopo essere stata installata, va ad integrarsi perfettamente con l’interfaccia di Gmail, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot presente ad inizio post.
Per potersi servire delle funzionalità messe a disposizione dell’estensione sarà sufficiente cliccare, dalla sezione adibita alla composizione di nuovi messaggi di posta elettronica, sull’icona di Cloudy annessa in sostituzione di quella utilizzata comunemente per allegare i file, effettuare poi il login al servizio selezionato e selezionare il file d’interesse.
Download | Cloudy
#1Francesco
E’ importante far notare che funziona unicamente se avete Gmail in inglese.