Avere più finestre aperte sul desktop è cosa abbastanza comune, specie nel caso in cui venga utilizzato un solo monitor.
Tenendo conto di ciò nel caso in cui una tra le finestre aperte contenga informazioni sensibili come, ad esempio, le coordinate della propria carta di credito e qualora ci si ritrovi ad utilizzare il computer in un ambiente in cui risultano presenti più persone potrebbe essere utile ricorrere all’utilizzo di un apposito strumento mediante cui impedire agli altri la visualizzazione, accidentale o meno, di tali dati.
A tal proposito Window Hider si rivela sicuramente un valido tool.
Window Hider, infatti, è un software completamente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di nascondere le finestre aperte applicandovi, eventualmente, una password.
Window Hider agisce nascondendo completamente le finestre selezionate ed elimina la necessità di portarle in primo piano e poi ridurle ad icona nella barra delle applicazioni.
L’applicazione, infatti, risulta accessibile dalla system tray e soltanto cliccando con il tasto destro del mouse sulla relativa icona sarà possibile visualizzare il menu contenente l’elenco dei nomi delle finestre aperte.
Cliccando dal sottomenu Hide sul nome di una qualsiasi finestra aperta questa verrà automaticamente nascosta.
Dalla piccola finestra al centro dello schermo che andrà ad aprirsi potrà poi essere inserita una password per rendere completamente inaccessibile quella data finestra.
Eventualmente è anche possibile non inserire alcuna password semplicemente selezionando la casella No Password.
Per visualizzare le finestre nascoste e per accedervi nuovamente sarà poi sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Window Hider presente nella system tray, selezionare quella desiderata scegliendola dal sottomenu Show e digitare la password qualora precedentemente immessa.
Download | Window Hider