Chi, per svariate ragioni, necessita di tenere sotto controllo il traffico dati della propria connessione ad internet potrà trovare particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di uno strumento ideato appositamente a tal scopo.
Di risorse grazie alle quali eseguire tale tipo di operazione ne esistono diverse ma nel caso in cui, cari lettori, foste alla ricerca di uno strumento specifico per Windows 8 allora Network Usage potrebbe proprio fare al caso vostro.
Network Usage è infatti un applicativo utilizzabile solo e soltanto sull’ultimissimo sistema operativo di casa Redmond che può essere scaricato gratuitamente direttamente da Windows Store e che, una volta in uso, permette di monitorare la quantità di dati inviati e ricevuti dal dispositivo di rete.
Così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post, Network Usage presenta un’interfaccia utente moderna ed in pieno stile Windows 8 che facilita l’impiego dell’applicativo anche da dispositivi touch.
Quando l’applicazione viene avviata è possibile visualizzare i propri dati su base mensile mediante appositi grafici a barre il cui colore può essere modificato in base al gusto personale.
Network Usage fornisce poi informazioni sulla connessione di rete corrente come, ad esempio, l’indirizzo IP, il livello di connettività, lo stato del roaming, lo stato dell’autenticazione, il metodo di crittografia e molto altro ancora.
L’applicazione supporta anche interfacce di rete multiple e si può passare tra tutte le connessioni di rete disponibili dal menu a discesa posto nella sezione in alto a sinistra.
L’applicazione è in grado di mostrare tutti i dati acquisiti negli ultimi tre mesi fornendo informazioni per mese, per giorni e per ore.
Da notare inoltre che per impostazione predefinita l’applicativo aggiorna automaticamente i dati, una feature questa che, eventualmente, può essere disattivata dal pannello di settaggio di Network Usage.
Download | Network Usage