Esistono molti servizi grazie ai quali è possibile condividere foto online, come ad esempio Panoramio e Flickr.
Chi sceglie di condividere i propri scatti in rete sfruttando questi o altri servizi fornisce automaticamente anche tutti i dettagli inerenti la posizione geografica dello scatto a meno che, ovviamente, la condivisione di tali dati non sia stata disabilitata.
Tenendo conto di ciò alcuni sviluppatori hanno ben pensato di rendere disponibile per Windows 8 un apposito ed interessante applicativo in grado di sfruttare i geotag delle foto per reperire e visualizzare specifici scatti in base alla loro “provenienza”.
L’applicazione in questione è PhotoWhirl è può essere scaricata gratuitamente direttamente da Windows Store.
PhotoWhirl, nello specifico, permette agli utenti di cercare foto da Flickr, Instagram, 500px e Panoramio in base ai dettagli della posizione geografica in modo tale da poter visualizare, mediante un’accattivante interfaccia utente, gli scatti relativi a specifiche location.
Le foto possono essere ricercate immettendo determinate parole chiave nell’apposito campo di ricerca posto nella parte in alto a destra nella finestra di PhotoWhirl e tutti i risultati vengono mostrati su mappa, così come mostrato anche nello screenshot illustrativo presente ad inizio post.
Cliccando su una foto sarà possibile ingrandirla e potranno essere visualizzati dettagli quali il servizio di origine, il nome dell’autore ed anche ulteriori info geografiche.
Per tutte le immagini aperte è inoltre possibile ottenere il relativo link, possono essere condivise e, per non far mancare proprio nulla, possono essere contrassegnate come preferiti in modo tale da poterle reperire rapidamente in un secondo momento.
Da notare che prima di avviare la ricerca delle foto PhotoWhirl permette di selezionare i servizi fotografici che si desidera includere nel processo.
Download | PhotoWhirl