Chi era presente on line ieri notte potrebbe aver visto un comportamento strano da parte di molti siti web. Nomi come la CNN, il Washington Post, l’Huffington e tanti altri portali erano down, che cosa è successo? Chi si allarmava pensando fosse un mega attacco hacker si sbagliava di grosso, la colpa è da imputare solo al grande social network che, a quanto pare, ha un immenso potere. Stiamo parlando, ovviamente, di Facebook.
Il dito viene puntato contro il portale di Mark Zuckerberg che secondo Gizmodo USA, e molteplici altre fonti, ha causato il blackout di molteplici portali importanti per colpa di Facebook Connect.
In pratica, i siti web che avevano aggiunto il noto bottone “mi piace” si sono spenti momentaneamente per colpa di un bug di Facebook che generava degli errori e, di conseguenza, coinvolgeva anche i portali. Solo gli utenti che avevano effettuato precedentemente l’accesso a Facebook sono stati coinvolti da questo momentaneo blackout (voi eseguite il log-out o restate loggati?) che ha compromesso quasi tutto il mondo di internet, dato che il tasto “Like” è praticamente onnipresente.
Mentre gli utenti non connessi non si sono accorti assolutamente di nulla, il team bianco e blu è intervenuto tempestivamente per risolvere il problema. Il bug è stato eliminato, internet è salvo. Quest’ultima citazione è alquanto assurda, è davvero molto strano che un banale bottone possa bloccare quasi tutto il mondo virtuale.
Facebook è ormai divenuto il giostraio che comanda l’intera giostra di Internet? Ieri sera ne abbiamo avuto prova, inoltre, il portale non ha fornito informazioni su come aiutare i siti web a scongiurare tale problematica se dovesse verificarsi nuovamente. Qualcuno pensa all’eliminazione del tasto “Mi piace”? Certo che no.
[ Via | Gizmodo ]
[ Photo Credits | marcopako  ]
#1Tedebus
Ma magari! Io ho dovuto impostare un filtro per togliere questi maledetti “mi piace”!
Piuttosto aggiungere il tasto “mi sta sul…” 😀
#2PaceyIV
Ma si, ben vi sta! Solo gli imbecilli bazzicano in quei quartieri malfamati del web!