Su Windows, così come ben saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, è disponibile un’apposita sezione, annessa al Pannello di controllo dell’OS, tramite la quale è possibile disinstallare i software ed i driver in uso sul sistema operativo.
Utilizzando lo strumento messo a disposizione, per impostazione predefinita, dall’OS non sempre vengono rimossi tutti i file, i collegamenti e le chiavi di registro dei programmi.
Se inizialmente la presenza di tali elementi non va a creare alcun fastidio a lungo andare e, sopratutto, con l’aumentare delle disinstallazioni non è detto che la situazione possa restare invariata e non è quindi da escludere il verificarsi di eventuali errori e rallentamenti.
Chi è alla ricerca di una soluzione al verificarsi di situazioni di questo tipo e, sopratutto, chi è disposto a ricorrere all’impiego di tool di terze parti potrebbe prendere in seria considerazione l’idea di utilizzare Any Uninstaller.
Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di disinstallare programmi e driver da Windows sena lasciare alcuna traccia e che, oltre all’operazione in questione, consente di agire anche sui software installati di default negli OS Microsoft come, ad esempio, Photo Gallery e Movie Maker.
Prima di avviare il processo di disinstallazione Any Uninstaller analizzare la cartella di installazione del programma ed esegue la scansione del registro di sistema in modo tale da individuare eventuali chiavi da cancellare.
Al termine del processo di rimozione di un programma Any Uninstaller effettua un’ulteriore scansione in modo tale da poter verificare la presenza di file residui legati al programma permettendo poi, eventualmente, di rimuoverli tutti mediante un unico click.
Da notare che Any Uninstaller può anche essere impiegato per rimuovere, modificare o riparare le installazioni dei vari programmi in base a quelle che sono le proprie esigenze e per rimuovere software malevolo o che non si riesce ad eliminare utilizzando la funzione di default di disinstallazione dei programmi di Windows.
Download | Any Uninstaller