Ogni scheda aperta in Google Chrome occupa un certo quantitativo di memoria ragion per cui quando vengono visualizzati più siti web in differenti tab il browser web di big G, per quanto performante possa essere, inizia comunque a diventare sempre più pesante.
Se a tutto ciàìò si aggiunge anche il fatto che una scheda tanto più tempo resterà aperta tanta più memoria andrà ad occupare allora la situazione potrebbe divenire ancor più complicata di quanto già non lo sia.
Al fine di fronteggiare nel miglior modo possibile situazioni di questo tipo sono state create, nel corso del tempo, apposite estensioni grazie alle quali gestire le schede aperte facendo in modo che quelle inattive per un certo arco di tempo vengono chiuse automaticamente.
Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è però alla ricerca di una risorsa adibita allo scopo in questione ma che non entri in azione in maniera automatica potrebbe provare a dare uno sguardo a The Great Suspender.
Si tratta di un’estensione che, dopo essere stata installata, consente di sospendere manualmente una scheda ogni qual volta lo si desidera senza dover attendere il trascorrere di uno specifico arco di tempo di inattività.
Sfruttando gli appositi comandi accessibili previo click sull’icona che verrà aggiunta accanto alla barra degli strumenti di Chrome sarà infatti possibile disattivare una singola scheda o, in alternativa, tutte le schede aperte nella finestra del browser web.
Le schede non saranno chiuse e potranno essere ricaricate al momento opportuno.
Ogni volta che una scheda viene sospesa è possibile aggiungere il sito web in essa visualizzato alla whitelist dell’estensione in modo tale da evitare che venga disattivato nuovamente in un secondo momento.
Tutte le volte che verrà visualizzata una scheda scarica e disattivata la pagina web in essa contenuta non sarà visualizzabile ma cliccando sulla barra gialla posta in alto potrà essere attivata immediatamente.
L’estensione, per non far mancare nulla, permette anche di impostare uno specifico arco di tempo di inattività oltre il quale tutte le schede inattive saranno sospese.
Dal pannello di settaggio dell’estensione è inoltre possibile gestire l’elenco delle eccezioni e visualizzare la cronologia delle schede che sono state disattivate.
Download | The Great Suspender