Anche se la gestione degli aggiornamenti è nettamente migliorata rispetto a Windows 7, anche su Windows 8 può capitare di vedere il fatidico countdown che anticipa il riavvio forzato del sistema da parte di Windows Update. Ciò rappresenta un bene, in quanto anche gli utenti meno accorti vengono costretti ad aggiornare il sistema, ma per molti geek si tratta di una seccatura bella e buona.
Eccoci allora pronti, con il trucchetto in canna, per svelarvi come evitare il riavvio del PC da parte di Windows Update. Potete applicarlo sia su Windows 8 che su Windows 7 ma, attenzione, poi dovrete ricordarvi di riavviare il computer manualmente se non volete restare con un OS poco sicuro.
Ecco tutti i passaggi da effettuare. Come spesso accade, basta recarsi nell’Editor del registro di sistema e creare una nuova chiave:
- Recarsi nella Start Screen;
- Digitare regedit e premere il tasto Invio per accedere all’Editor del registro di sistema;
- Recarsi nella cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Policies\ Microsoft\ Windows\ WindowsUpdate\ AU;
- Creare un nuovo valore DWORD a 32 bit e ribattezzarlo NoAutoRebootWithLoggedOnUsers;
- Fare doppio click sulla chiave appena creata e assegnare ad essa il valore 1.
A questo punto, il processo di aggiornamento di Windows dovrebbe andare a buon fine solo dopo un riavvio del sistema da parte vostra, senza forzature. Nel caso in cui cambiasse idea, potete ripristinare in qualsiasi momento le impostazioni di default cancellando la chiave NoAutoRebootWithLoggedOnUsers.
[via]
#1Carlo53
non so dove sia migliorato il servizio degli aggiornamenti, a me sembra che sia ne più ne meno quello visto con i predecessori di windows 8. Decine e decine di piccoli aggiornamenti che fanno perdere un sacco di tempo specie a chi l’installazione di windows la fa per lavoro. Un esempio la scorsa settimana mi sono imbattuto in un notebook che aveva Windows 7 senza SP1, ci sono volute ben 15 ore per installare prima 137 agg. di vario genere e poi il SP1. E questa sarebbe organizzazione. Visto che il supporto di Windows 7 termina nel 2020 e che sembra non ci saranno altri SP. Come finirà?
Evviva Microsoft e la sua organizzazione disorganizzata.