Su Windows, come ben saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, mediante il comando Esegui è possibile accedere al registro di sistema, può essere visualizzata la licenza d’uso dell’OS e possono essere eseguite diverse altre operazioni semplicemente digitandone il relativo comando.
Il comando Esegui si rivela quindi molto utile in una gran varietà di circostanze ma ciò non esclude il fatto che alcuni utenti possano essere stufi di dover digitare, volta dopo volta, il comando relativo all’operazione che si desidera eseguire.
Per far fronte alla cosa è possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito ed interessante strumento alternativo quale Run-Command.
Trattasti di un pratico tool gratuito che consente di sostituire in tutto e per tutto l’Esegui di Windows mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori diverse funzionalità e caratteristiche extra.
Andando ancor più nel dettaglio, se la finestra di dialogo Esegui nativa permette di eseguire solo applicazioni o di lanciare siti web Run-Command consente invece di accedere rapidamente agli strumeti di sistema di uso comune come, ad esempio, il prompt dei comandi e l’editor del Registro di sistema, semplicemente cliccando sugli appositi comandi.
Run-Command consente anche di impostare comandi, siti web, applicazioni e cartelle compre preferiti in modo tale da potervi accedere immediatamente semplicemente previo click sull’apposita voce annessa alla finestra del tool.
Run-Command ha inoltre un’interfaccia utente abbastanza semplice (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot d’esempio), ha un peso di soli 44 Kb per la versione a 32 bit e 112 KB per la versione a 64 bit, può essere impiegato su tutti gli OS Windows ed è di natura portatile.
Da notare che Run-Command, una volta in uso, andrà a collocarsi nella system tray di Windows da cui potrà essere richiamato rapidamente mediante l’hotkeky di default o sfruttando quella precedentemente impostata.
Download | Run-Command