I più grandi siti web della rete si stanno sgretolando sotto le mani misteriose di potenti hacker che non hanno problemi a scavalcare la loro sicurezza. Niente riesce a fermare i pirati informatici che hanno bucato nomi come Twitter, Facebook e persino il New York Times. La lista degli attacchi non sembra avere un punto e nelle ultime ore si è diffusa una notizia che lascia gli utenti americani a bocca aperta.
Il sito della NBC.com, la note emittente televisiva degli Stati Uniti, ha subito un invasivo attacco hacker. Niente paura, lo staff ha avvertito che i dati degli utenti non sono stati rubati dal portale, ma in realtà il pericolo è un altro.
I pirati hanno usato un malware definito “Citadel Trojan” che può essere considerato una variante del noto “Zeus Trojan”. Quest’ultimo è un sofisticato strumento per rubare i dati (password, email, codici) e soprattutto ha il potere di controllare le macchine delle vittime in remoto.
Brian Krebs, il noto esperto di sicurezza che scrive per Krebs on Security, ha dichiarato che il codice inserito nel portale dell’emittente televisivo ha caricato pagine appartenenti ad altri siti web che potrebbero aver diffuso il virus in modo capillare. Questo significa che i visitatori dell’indirizzo nbc.com durante l’attacco, potrebbero aver “contratto” il pericoloso malware!
Gli utenti, probabilmente infetti, devono accertarsi che il loro computer sia completamente pulito prima di effettuare delle delicate e private operazione, come ad esempio dei movimenti finanziari. Il consiglio è quello di aggiornare il sistema operativo ed i plugin del browser, ma soprattutto di effettuare un’approfondita scansione del proprio OS.
La NBC ha voluto precisare che i dati degli utenti non sono stati compromessi, ma in realtà il danno potrebbe essere di gran lunga maggiore.
[ Via | The Verge ]
[ Photo Credits | afagen ]
#1Michael Lunardini
Iframe -> Exploit Pack -> Citadel