Avast si aggiorna. Il popolare antivirus sviluppato in Repubblica Ceca giunge alla versione 8 RTM, che semplifica ulteriormente la già ottima interfaccia utente del software e aggiunge un paio di funzioni interessanti, come la rimozione di toolbar e add-on malevoli dai browser (disponibile anche come applicazione stand-alone) e l’aggiornamento dei programmi installati sul PC.
Durante l’installazione del programma, è possibile scegliere se provare la versione trial di Avast Internet Security (20 gg) e se installare Google Chrome/Google Toolbar insieme con l’antivirus. Non proprio il massimo della vita per un software che si pone come “pulitore” dei browser, ma per quello che offre gratuitamente è un piccolo fastidio che si può sopportare.
Piccoli miglioramenti sono stati apportati anche ai sistemi FileRep e WebRep, per verificare l’affidabilità dei file grazie ad una piattaforma cloud costantemente aggiornata, e al sistema di upgrade delle definizioni che dovrebbe risultare più reattivo e puntuale rispetto al passato.
Attualmente, Avast 8 si trova nello stadio finale di testing della versione RTM e quindi non è disponibile nella home page del programma. Arriverà presto, nel frattempo è possibile effettuare il download dal forum di Avast. È stato rilasciato nelle versioni Free, Pro, Internet Security e Premier, che include uno strumento di wiping, un sistema potenziato per l’aggiornamento automatico dei programmi e un tool per il controllo remoto del PC.
Senza ombra di dubbio, ancora nella top 3 dei migliori antivirus gratuiti.
Aggiornamento: Avast 8 è stato rilasciato anche tramite i canali di distribuzione ufficiali, si può scaricare dalla home page del programma e tramite il sistema di update dell’antivirus.
[via]
Chi ha già installato la versione 7, cliccando su Aggiorna il programma, se lo ritrova installato in automatico
Vero confermo però forse c’è un errrore perchè ieri davano la versione 7.0.0.1482 invece era la 8
Aggiornamento, disponibile la versione 8.0.1483