Geekissimo

ICANN, domini personalizzati in arrivo entro fine anno

 
Martina Oliva
28 Febbraio 2013
0 commenti

ICANN domini personalizzati entro fine anno

Fadi Chehade, il capo dell’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ha confermato, proprio nel corso delle ultime ore, che entro la fine dell’anno corrente faranno la loro comparsa sul web suffissi ben diversi dal classico .com.

Nei prossimi mesi, quindi, sarà possibile ottenere l’assegnazione di suffisi di aziende e privati, in lingua inglese e probabilmente anche cinese.

I marchi più importati, ovviamente, hanno già provveduto a fare le loro mosse, in tal senso, da tempo, come ad esempio nel caso di Apple.

Tutti gli altri titolari di marchi avranno la possibilità di registrare nomi entro il 26 marzo e nel caso in cui una società decida di non registrare il nome l’ICANN provvederà a notificare quando qualcun altro cercherà di farlo (da notare che tale sistema non blocca l’assegnazione del nome ragion per cui le parti dovranno risolvere le controversie esternamente per conto proprio).

Nel caso dei suffissi generici, come ad esempio .tech e .app, sarà tuttavia necessario attendere più tempo considerando il gran numero di richieste effettuate sugli stessi nomi.

Stando a quelli che sono gli ultimi dati forniti quasi 2.000 aziende e gruppi hanno presentato proposte riguardanti circa 1400 nomi diversi ciascuno dei quali può essere ottenuto versando la somma di 150 dollari.

Tale espansione che, così come sottolineato anche dall’ICANN, non comporta alcun tipo di problema tecnico ai computer e ai motori di ricerca, mira a due importanti obiettivi, uno organizzativo, l’altro commerciale.

Resta comunque fermo il fatto che l’assegnazione dei domini personalizzati porterà in maniera inevitabile alla formazione dei cosiddetti “quartieri online”.

Aziende e gruppi di aree specifiche occuperanno la rete in base a macro indicizzazioni e macro affluenze, un dato questo che, tuttavia, non piace ad alcuni osservatori convinti del fatto che dividere il web in “quartieri” vada contro quello che è il mero spirito del web.

[Photo Credits | FreeDigitalPhotos]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ICANN, gli editori UE e USA contestano il dominio .book di Amazon

ICANN, gli editori UE e USA contestano il dominio .book di Amazon

Il fatto che l’ICANN permetterà, sia ad aziende sia a privati, di far apparire sul web suffissi ben diversi dal classico .com è oramai notizia di vecchia data così come […]

Domini .it, d’ora in avanti sarà possibile utilizzare le parole accentate

Domini .it, d’ora in avanti sarà possibile utilizzare le parole accentate

I responsabili di Registro.it, ovvero l’anagrafe dei domini italiani gestita dall’istituto di informatica e telematica del Consiglio nazione dalle ricerche (lit-Cnr), hanno annunciato che a partire da oggi, 11 luglio, […]

ICANN: ecco i domini web del futuro

ICANN: ecco i domini web del futuro

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Named and Numbers), a poco meno di un anno di distanza dall’annuncio relativo alla liberalizzazione dei nomi di dominio di primo livello, ha presentato la […]

ICANN: liberalizzati i domini di primo livello

ICANN: liberalizzati i domini di primo livello

Durante i prossimi giorni l’intero popolo del web, e non solo, è destinato ad assistere ad una vera e propria rivoluzione: quella relativa alla liberalizzazione dei domini di primo livello […]

ipv6 forse ci siamo

ipv6 forse ci siamo

Una notizia passata molto in sordina, cioè da ieri è attivo per 4 root nameserver il protocollo ipv6. Forse alcuni di voi si staranno chiedendo di che parlo, bene facciamo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento