Quando viene visualizzato un video online, mediante YouTube, Vimeo o un qualsiasi altro servizio poco importa, non è possibile scorrere o esplorare il resto della pagina web senza perdere di vista il contenuto del filmato.
Nel caso in cui, ad esempio, siano presenti dei commenti al di sotto del player video sarà necessario attendere il termine della riproduzione dello stesso per poterli leggerle liberamente.
Per far fronte alla cosa è però possibile ricorrere all’utilizzo di un’apposita ed interessante risorsa pensata in maniera specifica per Google Chrome.
Si tratta di Video Tape ovvero un’estensione per il browser web del gran colosso delle ricerche in rete che, dopo essere stata installata, permetterà di posizionare il lettore video in un qualsiasi punto della pagina web in modo tale da poter visualizzare liberamente i contenuti annessi alla stessa.
L’estensione risulta perfettamente funzionante su qualsiasi pagina web presenti un video incorporato.
Quando una data pagina web ha terminato il caricamento verrà visualizzato un apposito pulsante nella barra degli indirizzi del browser web che qualora cliccato consentirà di trascinare il player del filmato in un qualsiasi punto della pagina web.
Quando il player viene spostato solitamente la riproduzione dei filmati viene riavviata.
Cliccando nuovamente sull’icona annessa alla barra degli indirizzi verrà visualizzata una finestra popup indicante la posizione corrente del player, con un riquadro di colore viola, e la posizione effettiva dello stesso, con un riquadro di colore giallo, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Per riposizionare il lettore video sarà sufficiente trascinare il rettangolo di colore viola nella finestra popup.
Download | Video Tape
#1Emilio
Vorrei installare l’estensione… ma non mi convincono i permessi che chiede… e anche vero che senza quei permessi l’app non funge… indeciso!!