Geekissimo

Saladin, un file manager a doppio pannello con diverse funzioni extra

 
Martina Oliva
3 Marzo 2013
1 commento

gestore file windows

Di strumenti alternativi all’Esplora Risorse di Windows mediante cui accedere ai propri file ed organizzarli ne esistono davvero parecchi e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, nel corso del tempo, di conoscerne diversi.

Qualora però quanto recensito sino ad ora non fosse stato di vostro gradimento e nel caso in cui, cari lettori, foste alla ricerca di un ulteriore strumento mediante cui gestire i file allora, sicuramente, Saladin potrebbe attirare la vostra attenzione.

Si tratta di un software, completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), che presentando una finestra suddivisa in un doppio pannello, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post, consente di gestire facilmente i file e di trasferirli in maniera immediata tra una cartella e l’altra.

Il software risulta comprensivo di diverse caratteristiche extra quali l’integrazione della shell di Windows, un visualizzatore di file interno, uno strumento mediante cui comprimere i file e la possibilità di connettersi ad un server FTP.

Tutti gli strumenti annessi al software risultano accessibili dalla barra presente nella parte alta della finestra dello stesso.

La caratteristica più interessante di Saladin resta tuttavia la possibilità di gestire i propri file su due differenti pannelli simultaneamente aprendo, ad esempio, più cartelle fianco a fianco.

Per ciascun pannello è disponibile una barra di navigazione che consente di visualizzare in maniera indipendente i vari contenuti.

Per ogni file o cartella visualizzato da Saladin possono essere ottenuti dettagli quali la dimensione e la data di creazione ed è possibile visualizzare gli attributi.

Download | Saladin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Swiftsearch, cercare file rapidamente senza indicizzazione

Swiftsearch, cercare file rapidamente senza indicizzazione

Per poter effettuare ricerche di file sul computer in maniera rapida i sistemi operativi Windows eseguono un processo di indicizzazione. Per quanto possa essere un’ottima soluzione l’indicizzazione dei file porta, […]

Unreal Commander, un file manager con tante impostazioni ed opzioni

Unreal Commander, un file manager con tante impostazioni ed opzioni

Anche se su Windows è possibile gestire i propri file mediante Explorer in alcune circostanze può essere molto utile avere a portata di mano uno strumento extra grazie al quale […]

FileMind, gestire file su Windows in maniera semplice e veloce

FileMind, gestire file su Windows in maniera semplice e veloce

Gestire in maniera pratica ed immediata i file archiviati sulla postazione multimediale in uso e molto importante ed avere a portata di mano un tool che faciliti l’esecuzione dell’operazione in […]

FenrirFS, il file manager che consente di creare profili ed etichette

FenrirFS, il file manager che consente di creare profili ed etichette

Trasferire i file d’interesse dalla cartella dei download di internet o, ancora, da eventuali supporti per l’archiviazione salvandoli poi in specifiche posizioni va a configurarsi come un’operazione che a lungo […]

Stuff Organizer, gestire al meglio i propri file non è mai stato così semplice!

Stuff Organizer, gestire al meglio i propri file non è mai stato così semplice!

Con il passare del tempo, si sa, il numero di file accumulati sul proprio PC tende ad aumentare sempre più inesorabilmente e riuscire a gestire ed ordinare il tutto in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1PaceyIV

    Molto meglio TotalCommander a questo.
    Non sono ancora riuscito a trovare una valida alternativa open source a questo programma. Anche in GNU\Linux lo uso tramite wine.

    3 Mar 2013, 11:53 am Rispondi|Quota