Entro la fine dell’anno corrente, stando a quelle che sono le ultime previsioni di IDC (International Data Corporation), le vendite degli smartphone supereranno quelle dei feature phone e sarà questa la prima volta in assoluto in cui si assisterà al sorpasso dei cellulari intelligenti e, per così dire, tutto fare, su quelli dotati di funzionalità base.
Tale obiettivo, sempre secondo le previsioni, verrà raggiunto grazie a tutta una serie di fattori, in primis la commercializzazione degli smartphone a prezzi sempre più convenienti.
Gli analisti di IDC stimano che entro la fine del 2013 saranno ben 918,6 milioni gli smartphone venduti in tutto il mondo, una cifra questa equivalente al 50,1% delle distribuzioni totali di telefoni cellulari.
Il 49,9%, invece, spetterà ai feature phone.
A far intraprendere il nuovo corso saranno, prima di tutti, i paesi emergenti, specie la Cina che nel corso dell’anno arriverà ad aggiudicarsi il titolo di più grande mercato al mondo per quanto riguarda gli smartphone, specie per quelli a basso costo e basati sulla piattaforma mobile Android, arrivando a raggiungere una quota di mercato pari a circa il 32%.
La Cina, infatti, costituisce oggi, per i produttori di device mobile, un enorme potenziale che deve essere ancora sfruttato a pieno.
A seguire la Cina dovrebbero poi esserci gli Stati Uniti, con il 15% del mercato, il Regno Unito, con il 3,9%, il Giappone, con il 3,8%, il Brasile, con il 3,1% e, infine, l’India, con il 3,0%.
In particolare in Brasile e in India il mercato degli smartphone dovrebbe essere soggetto ad un netto incremento sopratutto per la sempre maggiore disponibili nei negozi di device dal prezzo contenuto e per la migliore copertura 3G.
A partire dal 2015, invece, le reti 4G LTE dovrebbero riuscire a stimolare la diffusione degli smartphone in India.
[Photo Credits | Flickr]