Vi abbiamo già mostrato il nuovo incredibile look di Facebook per News Feed e dobbiamo ammettere che il team di Mark Zuckerberg ha fatto davvero un ottimo lavoro. Finalmente il social network dice addio alla confusione per passare ad uno stile molto più pulito e chiaro, ma qualcosa non quadra. Come avevano prontamente segnalato alcuni dei nostri lettori, il nuovo Facebook sembra essere la copia di Google Plus, la creatura di Mountain View.
Gli utenti hanno discusso di tali somiglianze su Twitter ed il noto sito Mashable ha voluto prendere in considerazione alcune delle caratteristiche di Facebook che sembrano proprio essere riprese da Google+. Come abbiamo visto, la creatura in blu ha voluto eliminare il caos e per abbatterlo ha scelto di inserire maggiore spazio bianco per rendere la lettura più rilassante per gli occhi. Questo metodo era presente su Google Plus da moltissimo tempo, la disposizione dei contenuti sembra davvero molto simile.
Quello che lascia incredibilmente colpiti gli utenti non è solo quest’ultima caratteristica, bensì la barra presente sul lato sinistro. Una striscia di icone che vi permette di accedere alle maggiori funzioni del social network, ma non ci ricorda proprio nulla? Lo stesso identico metodo è utilizzato dalla creatura di Mountain View che, appunto, permette agli utenti di navigare tramite tante icone poste nella striscia posta alla sinistra della pagina.
Ci sono tanti altri particolari che potrebbero ricordarvi Google Plus, come anche i nuovi avatar degli utilizzatori.
Che cosa ne pensate? Facebook ha davvero copiato da Google oppure si tratta di un’incredibile coincidenza?
[ Via | mashable ]
[ Photo Credits | mashable ]
#1io78
quando si tratta di disposizione dei contenuti/icone e non di funzionalità credo che non si possa parlare di “ha copiato”. Ha semplicemente applicato gli stessi principi/soluzioni di user experience
#2Neo
Se posso dire la mia, più che aver copiato da google plus, sembra quasi che abbiano preso spunto dalla barra laterale di ubuntu! Aggiungo che facebook e pessimo e sempre più ridicolo come il creatore stesso che lo ha creato. Spero tanto che prima o poi possa crollare come un castello di carte. Tutto ciò che ha un inizio a sempre una fine. 😉
#3Francesco
Almeno qualcuno si accorge dell’esistenza di Google+ 🙂
#4Mariano
Ovvio che sì, facebook ha sempre preso il meglio da tutto ciò che esiste sul web. E’ per questo che non è sato soppiantato da nulla e difficilmente verrà soppiantato da altro, perché appena vedono qualcosa che funziona lo copiano. Se MySpace o Msn avessero fatto lo stesso oggi sarebbero ancora al loro posto.
#5GMC1974
Identico a Google+!!! Certo che copiare un qualcosa di già esistente e passarlo per nuovo e unico e come una loro idea vuol dire essere proprio delle merdine!!
Ma quando Zuckerberg imparerà a programmare seriamente?
O quantomeno visto che non lo sa fare almeno ci mettesse a lavorare su “faccia di bookk…” dei veri geni e non dei veri copioni!
#6rango
facebook sa solo copiare
#7Alessandro D.C.
ahaha semplice coincidenza! ormai è chiaro che facebook teme tantissimo g+ tanto da copiarlo!!
#8Alessio
Com’è possibile anche solo pensare che sia Facebook ad essere una copia di Google+ e non viceversa? Vi ricorco che quest’ultimo è nato proprio come una brutta copia di Facebook e Twitter mischiati insieme. Lo scopo di Google+ è unicamente quello di fare concorrenza ai due suddetti Social Network copiandoli. Detto questo, vi invito a ragionare sulle cose prima di pubblicarle su Internet, e invito anche i lettori che hanno segnalato questo fatto a riflettere sui dati che hanno prima di dare queste informazioni infondate e quindi imprescindibilmente errate.
#9Alessio
Vedo che lo Staff di questo sito pubblica solamente i commenti a favore di Google+ e del loro pensiero, non accettando critiche (il mio commento precedente era una critica e non è stato pubblicato). Quindi da ciò capisco moltissime cose. Prima di agire pensateci sempre due volte, e se non bastano anche tre.
#10Desiree Catani
I commenti vengono tutti moderati e approvati, basta attendere un po’ di tempo. In questo caso ci è voluto di più perché si tratta di un articolo un po’ più vecchio. A presto 🙂
#11Alessio
Ma almeno avvertite! @Desiree Catani:
#12Desiree Catani
@Alessio: Basta un po’ di pazienza :). A presto e continua a seguirci! 😉