Nokia teme che Microsoft possa lanciare un suo Surface Phone e concentrare tutti gli investimenti per il settore smartphone in quest’ultimo, trascurando dunque gli altri produttori hardware. È quanto emerge dall’ultimo report pubblicato dall’azienda finlandese, nel quale il gruppo guidato da Stephen Elop per la prima volta ammette che l’eventuale lancio di un telefono targato Microsoft potrebbe essere uno svantaggio e non un vantaggio per l’intero ecosistema Windows Phone come invece dichiarato in precedenza.
“Microsoft – si legge nel documento – potrebbe prendere decisioni strategiche o attuare modifiche che potrebbero essere dannose per noi. Ad esempio, dopo il tablet Surface, Microsoft potrebbe ampliare la sua strategia e vendere altri dispositivi mobile a proprio marchio, come gli smartphone. Ciò potrebbe portare Microsoft a concentrarsi maggiormente su di sé e meno sui dispositivi di altri produttori che operano sulla piattaforma Windows Phone, compresa Nokia”.
E ancora: “Qualora Microsoft riducesse gli investimenti nel sistema operativo (Windows Phone) o li interrompesse, la nostra strategia smartphone verrebbe direttamente influenzata in maniera negativa da tali atti”.
L’aria che si respira dalle parti di Espoo, insomma, non è delle più tranquille. Ma quante sono le probabilità che Microsoft faccia la mossa tanto temuta da Nokia e faccia debuttare sul mercato un Surface Phone a suo marchio? Secondo gli ultimi rumor emersi dai corridoi di Redmond, il Surface Phone è ancora ad uno stadio iniziale di progettazione e viene considerato da Ballmer e soci come un “piano B” da mettere in campo per scuotere il mercato di Windows Phone in caso di necessità.
Per ora, dunque, si va avanti con Nokia e gli altri partner commerciali. Per il futuro, non è escluso che Microsoft si giochi il tutto per tutto lanciando il suo smartphone.