A causa delle vendite poco entusiasmanti dei computer con Windows 8, negli ultimi mesi molti produttori hardware non hanno esitato a rilasciare delle dichiarazioni pubbliche in cui hanno criticato l’operato di Microsoft e le modalità con cui è stato gestito il lancio dell’ultimo sistema operativo di Redmond. Fra le aziende più critiche nei confronti di Ballmer e soci c’era Acer, che adesso però sembra essersi parzialmente ravveduta e si dice ottimista per le vendite dei PC Windows nel corso della seconda parte del 2013.
il presidente di Acer, Jim Wong, lo stesso che a gennaio non nascose la sua delusione nei confronti di Windows 8 finendo con l’elogiare Chrome OS, ha rilasciato una nuova intervista a FoxBusiness.com in cui si è detto molto più fiducioso di prima circa i risultati che potrebbero ottenere i device equipaggiati con Windows 8 nella seconda metà dell’anno, pur stimando la crescita di Acer per il 2013 piuttosto modesta (a una sola cifra percentuale).
A cosa si debba questa rinnovata fiducia in Microsoft e nei suoi prodotti non è chiaro, ma è probabile che molto del merito nella “conversione” di Wong sia attribuibile al fatto che presto i prezzi delle licenze OEM per Windows 8 dovrebbero essere tagliati di circa il 75%, alleggerendo così anche i prezzi di vendita al pubblico dei terminali touch animati dall’ultimo OS di Redmond.
Chissà se anche Samsung, che di recente ha parlato di un Windows 8 per niente meglio di Vista nel trainare il mercato PC, rivedrà le sue valutazioni sul nuovo sistema operativo Microsoft dopo il taglio dei prezzi delle licenze e l’auspicabile ripresa delle vendite nella seconda parte del 2013. Staremo a vedere.
[Neowin]